Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Festa Liberazione, ma quanto ci costi?

26 Aprile 2016

Buongiorno direttore, sono di ritorno dal concerto dei Modena City Ramblers svoltosi al centro sociale di Mazzafame questo pomeriggio.

Volevo fare un paio di considerazioni che daranno pure fastidio a qualcuno, ma sono domande che si fanno in molti. Ed in molti non sanno nemmeno di alcuni retroscena. Il concerto è iniziato con uno sfavillante assessore Silvestri, che ha arringato la folla come il migliore sindacalista sessantottino, ricevuto il grande applauso, si è messo ad osservare il suo popolo esaltante di fronte ad un buon gruppo di musicisti. Questo concerto tra una storia e l’altra è costato 10mila euro, e allora mi domando: diecimila euro per celebrare il 25 aprile con questo concerto? Se facciamo la somma di tutte le iniziative legate al 25 aprile, quest’anno durato 3 giorni, non dico un eresia se parlo di 50 mila euro ‘investiti’ per la propaganda di una parte politica.

Tutto ciò è inaccettabile da parte di un’amministrazione che deve amministrare per tutti, senza favoritismi per nessuno, in fondo di partigiani Santi mi sembra che non ce ne siano sul calendario. Ma a parte questa cosa che mi provocherà una serie di critiche ( e chissenefrega), questa era l’occasione, davanti a più di mille persone, di ricordare la serata dove allo stadio ‘Mari’ si svolgerà una partita benefica a favore della Casa del Volontariato, e peggio ancora era l’occasione d’oro, davanti a oltre 1000 persone di ricordare che Mercoledi 27, allo stadio ci sarà una gara amichevole internazionale tra ITALIA  e DANIMARCA, un occasione più unica che rara.

Per dimostrare che Legnano c’è. Non una parola su questi 2 eventi: ho visto tra la folla oltre all’assessore Silvestri anche l’omologo Ferrè, anche l’addetto stampa Clementi, anche il consigliere Radice… Forse questi 2 eventi non fanno campagna elettorale giusta, eppure, se mercoledì pomeriggio alle 14 ci sarà lo stadio semi deserto, la figuraccia la farà tutta Legnano, non è possibile fare annunci come quello comparso sul tuo giornale  del 21 aprile e poi fregarsene di un evento cosi importante.

Un'altra medaglia da apporre al petto della Giunta Centinaio… W la liberazione del 25 aprile 2017, quella si che darà divertente…

Daniele Berti


Daniele non cambia registro nelle sue manifestazioni epistolari. Sempre duro e diretto. Una qualità, più che un dfietto, ne siamo certi, ma…
Ma un paio di cosette ci sembra doveroso dirle.
Partigiani: non saranno molti i Santi tra loro, è vero, ma le tante tombe che ancora oggi abbiamo visitato nel celebrare il 25 aprile ci segnalano che non bisogna essere elevati ad ogni costo agli altari della Chiesa per meritare rispetto e un ricordo perenne. 
Costi festa Liberazione: li abbiamo cercati tra le delibere pubblicate sul sito del Comune. L'unica individuata è del 13 marzo scorso. Segnala per le consuete cerimonie istituzionali una spesa di € 5.750, mentre la spesa massima prevista per le iniziative collaterali (mostre, spettacolo teatrale, concerto, conferenze, cippo Brandazzi) è stata di € 13.790. In tutto 19.540 euro. 

marco tajé

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.