Quantcast

Mozione pendolari: la Regione dà la scossa ai Comuni

Solo metà delle amministrazioni del territorio ha portato il documento in consiglio - La consigliere regionale Toia in attesa di comunicazioni...

Che fine ha fatto la mozione condivisa tra i Comuni dell'Alto Milanese a sostegno dei pendolari? A chiederlo con non poco sconcerto è la consigliera regionale Carolina Toia, che da novembre 2015 si è messe a disposizione dei comitati per convocare un'audizione in Regione con assessore alla partita, Trenord, sindaci e pendolari.

«A novembre mi fu detto che sarebbe stato meglio convocare l'audizione con una mozione condivisa e votata da tutti i Comuni, e mi dissi favorevole – scrive la consigliera comunale su un post di facebook – Lo scorso gennaio ho inviato una lettera a tutti i sindaci con la quale chiedevo l'invio del testo della mozione, una volta approvato, in modo da convocare l'audizione: sono passati tre mesi e non ho ricevuto ancora alcuna comunicazione, nonostante un mio sollecito». 

Solo in via officiosa, la consigliera comunale, ha saputo che alcuni comuni, in ordine sparso, hanno approvato la mozione, senza averne fatto comunicazione ufficiale: «Ci si lamenta sempre dell'inattività delle Istituzioni e dell'incapacità della politica. Poi, quando ci si mette impegno, serietà e precisione, questo è l'atteggiamento?», incalza Carolina Toia, delusa dall'atteggiamento di sindaci e consiglieri comunali. 

La stesura della mozione, ricordiamolo, è stata affidata a tre consiglieri comunali legnanesi appartenenti a diversi partiti: Guido Bragato (riLegnano), Riccardo Olgiati (M5S) e Stefano Quaglia (Per Legnano), che sono in attesa «dell'approvazione del documento da parte di tutti i Comuni, prima di sottoporlo in Regione». I politici hanno lavorato a stretto contatto con il Comitato Pendolari Gallarate-Milano che ha integrato i vari punti e si è dato da fare in ogni fase per la stesura e la diffusione di questo documento.

«Siamo a circa a metà del lavoro – spiega Olgiati (M5S) – ma all'appello mancano comuni importanti come Gallarate e Busto Arsizio, la cui firma è rilevante. Una volta in possesso di queste due adesioni chiederemo che i comuni più piccoli mandino almeno un documento di sostegno alla mozione in modo da accellerare i tempi, già lunghi».

Le tappe della mozione: Il documento è stato votato all'unanimità dai consiglieri comunali di Legnano lo scorso 10 marzo 2016. Qui l'articolo. Una volta pronta, in data 11 febbraio 2016, è stata trasmessa a tutti i 19 Comuni della tratta ferroviaria proponendone l’approvazione. Successivamente, in data 14 marzo 2016, lo stesso Comune di Legnano ha provveduto a sollecitare i Comuni che ancora non  avevano deliberato dando come scadenza il 15 aprile 2016. 

A tutt’oggi, solo 8 Comuni hanno votato la mozione.

Qui l'intervento dell'amministrazione comunale di Legnano. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore