Quantcast

Dopo 50 anni torna il Pendolino nel Bosco Wwf di Vanzago

Il volatile, considerato specie "Vulnerabile”, ha nidificato nell'oasi...

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del “Bosco Wwf di Vanzago” che segnala il ritorno del volatile Pendolino, specie cosiderata "Vulnerabile”.


Il Pendolino (Remiz pendulinus il suo nome scientifico) ha nidificato quest’anno, dopo una lunga pausa di circa 50 anni, al “Bosco Wwf di Vanzago”. Uccello di piccole dimensioni, appartenente all'ordine dei passeriformi, deve il suo nome alla caratteristica forma a pendolo del nido.

Nidifica in zone umide con presenza di vegetazione ripariale arborea, la specie è appunto caratterizzata da modo in cui costruisce il proprio nido:. sospeso e formato da fibre vegetali e animali intrecciate da filamenti di erba, dalla peluria dei semi di salice e pioppo, da lana di animali e da filamenti di canne. Presenta dimensioni di circa 20 cm in altezza e cm.15 cm di larghezza.

Le pareti hanno uno spessore di circa cm.3. Il tutto con un peso di gr.75/110. Generalmente viene collocato sui rami verticali di salice, pioppo, ontano e betulla, oppure appeso su ramoscelli o in canneti in ambiente umido, in genere sulle rive di fiumi o acque salmastre, rive boscose vicino a paludi. In meno di 18 giorni viene costruito dal maschio e rifinito dalla femmina. La popolazione italiana nell'ultimo decennio è diminuita sensibilmente in particolar modo in Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.

La distruzione dell'habitat di questa specie pare essere la causa di declino più immediata. Le operazioni di bonifica di paludi e delle zone umide in generale hanno portato alla riduzione dell'ambiente tipico del Pendolino, così come non ha giovato alla specie la canalizzazione dei corsi d'acqua con il conseguente deterioramento della vegetazione ripariale. Secondo l’IUCN, Unione Mondiale per la Conservazione della Natura, la specie è da considerarsi “Vulnerabile” per i criteri e la categoria della “Lista rossa”.

La presenza delle zone umide all’interno del “Bosco Wwf di Vanzago” ha permesso a questa specie di ritornarvi. Assieme alla nidificazione per la prima volta dell’Astore, quella del Pendolino è una nuova felice sorpresa che ha riservato la stagione riproduttiva del 2015.

Bosco Wwf di Vanzago

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore