Quantcast

Alessandro Politi: “Vi racconto la moda con la satira”

Il fashion blogger di Inveruno terrà una nuova rubrica su Legnanonews, su come non commettere gravi errori di stile...

La moda è il suo mantra, la libertà il suo diktat, la satira la sua fedelissima alleata. Alessandro Politi, inverunese conosciuto nella night life di tutto l'Alto Milanese, è un Fashion Blogger, ma senza compromessi. Lanciato pochi mesi fa, il suo blog di stile (The Blonde Faith) conta già 100mila utenti unici; il suo programma su Intelligo Tv sarà invece presto trasmesso su Sky. Al pubblico spiega come comportarsi nelle svariate circostanze della vita di uomo con classe ed eleganza, senza commettere gravi errori di stile. Consigli interessanti che Alessandro fornirà anche ai lettori di Legnanonews nella nuova rubrica "La classe non è acqua". 

Alessandro, quando è nata la tua passione per la moda e la scrittura?

Ho iniziato sin da giovanissimo a scrivere come giornalista tenendo diverse rubriche di moda su testate provinciali e locali per poi diventare un freelance vero e proprio pubblicando a livello nazionale. La mia irrefrenabile passione per la moda è sempre stata un elemento caratterizzante della mia persona. Sin da ragazzino, quando scrivevo e lavoravo come indossatore, ho sempre custodito gelosamente il sogno di poter unire un giorno televisione e moda ed ho lottato in tutti i modi per riuscirci. Purtroppo, però, la dicotomia moda e televisione mi presentava sempre l’amaro compromesso da mandare giù, che personalmente dati i miei valori non ho mai accettato. 

Così hai deciso di aprire un blog..

Mentre studiavo giurisprudenza ho viaggiato molto: Cina, Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Austria, Francia e Spagna. Una volta laureato e rientrato dall’ultima esperienza a Shanghai ho finalmente deciso di aprire un blog. Erano anni che volevo farlo. Ma per un motivo o per l’altro non ho mai iniziato. Poi la svolta. Di certo un blog di moda e stile non è una novità, eppure il taglio che ha preso pare esser piaciuto. Nato da soli 4 mesi, conta già quasi 100.000 utenti unici. 

Di cosa parli?

Parlo di moda, lifestyle, eventi, consigli di “bon ton take-away” molto easy e trattati con leggerezza, senza mai dimenticare la satira. Mia fedelissima alleata e compagnia di vita.

Dal blog alla televisione il passo è stato breve…

I miei contatti internazionali, i tantissimi amici conosciuti in questi anni trascorsi tra discoteche e campi di calcio hanno fatto il resto. La televisione rimaneva comunque il mio pallino fisso ma rimaneva quasi impossibile per me avvicinarmi a quel mondo dorato. Stavo quasi per mollare. Una sera però ho fortuitamente conosciuto una ragazza che sempre casualmente ha notato il mio blog. Le è piaciuto. Sempre causalmente si è creata l’opportunità di accompagnarla nello studio TV e di partecipare come ospite ad una trasmissione. Ho conosciuto il presentatore e poi l’autrice. La mia idea di parlare di moda e stile in modo leggero e finalizzato a dispensare consigli di stile utili ad affrontare la quotidianità li ha affascinati e ho avuto la possibilità di iniziare questo programma. 

Come si chiama la tua rubrica?

“La classe non è acqua” è una rubrica di moda e stile che fornisce in modo divertente e giovanile come comportarsi nelle svariate circostanze della vita di uomo con classe ed eleganza, senza commettere gravi errori di stile. Ad esempio al colloquio di lavoro, ad un primo appuntamento con una ragazza, a tavola o in discoteca, parallelamente presento anche stilisti emergenti e intervisto personaggi del mondo della moda. Insomma, un programma divertente ma con contenuti (si spera interessanti). Il programma va in onda in diretta ogni venerdì alle 22.00 su www.intelligo.TV e nei prossimi mesi verrà ritrasmessa sui canali SKY. Ho anche appena iniziato una nuova avventura in radio con gli amici di VERDE Radio con una rubrica sempre legata al mondo della moda e dello stile, che verrà trasmessa ogni domenica alle 14.00 ed in replica il mercoledì.

Cos'è per Alessandro Politi la moda?

Per me la moda non è imposizione. La moda è eleganza, è gusto, è personalità. Purtroppo spesso molti fashion blogger o fashion victim sono privi di una libera scelta, ma vengono condizionati da ciò che la moda impone loro. Quello che cerco di trasmettere con le mie rubriche è che ognuno deve essere sempre se stesso senza sentirsi obbligato a indossare niente se non lo sente idoneo al suo stile, sempre però rispettando i dettami del galateo e del buon gusto stilistico e comportamentale. 

Alessandro ci lascia con una sua frase. E ricorda: “L’accessorio che non devi mai dimenticare di indossare è il tuo sorriso” dando appuntamento a tutti i lettori nella sua nuova rubrica. Buona lettura.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore