Quantcast

Altomilanese sott’acqua: che disastro!

Una bomba d’acqua ha colpito la zona fra Legnano e San Vittore provocando forti disagi - Olona esondata - NUOVE IMMAGINI...

Galleria fotografica

Maltempo su Legnano luglio 2014 4 di 28

Il fotomontaggio non è opera nostra. L'abbiamo ripreso da una pagina Facebook animata da legnanesi che qui segnalano fatti e personaggi della nostra città. Una immagine, quella di Maria, che rende bene l'idea della giornata odierna con Legnano e tutto l'Alto Milanese "annegati" sotto una continua, incessante, straordinaria pioggia.

Il maltempo ha colpito duro. In poche ore sono caduti centimetri e centimetri di pioggia che dalla Valle Olona fino a Rho ha creato disagi e problemi.

L'Olona è esondata a Gorla, Fagnano e Busto Arsizio. Il fiume è uscito dal suo corso anche in zona castello di Legnano, dove i lavori di queste ultime settimane sembravano in grado finalmente di contenerlo. Niente da fare, invece!

Come ai vecchi tempi, l'Olona ha allagato i campi attorno al maniero, invandendo il fossato e l'area antistante. Un bel disastro.

Soltanto con la fine dei lavori dovremmo vedere risultati più positivi.

I disagi hanno colpito anche i residenti attorno a piazza Carroccio.

Nel momento in cui la pioggia è caduta più forte, in via Ratti ad esempio, preoccupazione alle Pompe Funebri Rebolini, con l'acqua prossima ad invadere laboratorio e magazzino.

In via Gilardelli, immagine qui a sinistra, un "fiume" di pioggia ha fatto concorrenza al vicino Olona. Al passaggio delle auto, come possiamo vedere, si alzavano vere e proprie ondate d'acqua.

Sempre a Legnano, problemi alle Gallerie Cantoni e all'Esselunga del centro città (nella foto ripresa da Facebook, le nubi che anticipavano l'imminente nubifragio).

L'acqua, e non è la prima volta, è arrivata dai tetti ed è scesa fino al piano sotterraneo dei parcheggi. 

A Castellanza, traffico bloccato in piazza Soldini e disagi attorno alla clinica Mater Domini.

Una spiegazione di tanti problemi arriva dalla Coldiretti della Lombardia. In un comunicato, leggiamo: "Oggi pomeriggio verso le 15 una bomba d’acqua ha colpito la zona fra Legnano e San Vittore provocando la crescita improvvisa del livello dell’Olona fino al picco di 3 metri al ponte di San Vittore. Il fiume è uscito dagli argini arrivando prima sui campi e poi nella stalla della cascina Molino Cozzi: 70 mucche si sono trovate con le ginocchia a mollo, ad un livello di circa 70 centimetri"

Ma la tempesta, con pioggia e grandine, ha colpito anche l’area di Villa Cortese. “E’ stata una vera e propria bomba d’acqua – spiega Alessandro Ubiali, Presidente della Coldiretti di Milano Lodi e Monza Brianza – il mais, anche se un po’ sfrangiato, ha resistito. Ma il vero problema sono i prati di erba medica dove non si può entrare a raccogliere. E così il resto del foraggio. Troppo bagnato. Non si riesce a fare nulla”.

In serata, dal Comune di Legnano, un ulteriore aggiornamento attraverso il seguente comunicato: "Palazzo Malinverni sta monitorando costantemente la situazione di crisi provocata dall’eccezionale ondata di maltempo. Il sindaco Alberto Centinaio e l’assessore alla Polizia Locale Antonino Cusumano sono in contatto con la Protezione Civile, la Polizia Locale e le altre forze dell’ordine presenti sul territorio per essere informati di eventuali situazioni di criticità.
La Protezione Civile è intervenuta in via Cuttica per svuotare alcune cantine allagate. L’Olona è fuoriuscita all’altezza del Castello, dove sono ancora in corso i lavori di rifacimento degli argini. Problemi anche al confine con Castellanza.
La piena del fiume è mantenuta sotto controllo dalla diga di Malnate (Varese). Per le prossime ore è stata annunciata l’apertura controllata e parziale delle paratie per ridurre la pressione dell’acqua. E’ quindi prevedibile che a distanza di un’ora dall’apertura arrivi a Legnano una nuova ondata di piena che non dovrebbe tuttavia creare ulteriori problemi".

Ancora più grave la situazione a Varese e provincia, con allagamenti, voragini e nubifragi (leggi qui)

marco tajè con la collaborazione di manuela zoni


Nella galleria fotografica, cui hanno contribuito alcuni lettori che ringraziamo per la collaborazione, immagini del Castello circondato dal fiume, quindi l'Olona in zona via Pontida e piazza Carroccio, il tentativo di ripararsi dall'acqua alle Pompe Funebri Rebolini, di nuovo il fiume esondato in Valle, il maltempo su Canegrate e l'Olona uscita nei campi di Parabiago

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Luglio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Maltempo su Legnano luglio 2014 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore