Quantcast

Associazione Cicognasolidale: serata a favore dei bimbi di Chernobyl

Sabato 5 aprile alle 21, Serata Solidale per raccogliere fondi per i bimbi della Bielorussia. Nella Sala dell'oratorio SS. Martiri - Via Venezia, a Legnano è in programma una commedia comica

Sabato 5 aprile alle 21, Serata Solidale a cura della Associazione Cicognasolidale onlus di Induno Olona, per raccogliere fondi per i bimbi della Bielorussia. Nella Sala dell'oratorio SS. Martiri – Via Venezia, a Legnano è in programma una commedia comica in due atti di Riccardo Galizia con Davide Gobbo, Miriam Errico e Riccardo Galizia.  Per info biglietti 393/9597557 oppure rivolgersi dal Calzolaio Vecchio Scarpone a Legnano, in via Alberto da Giussano 17. Per informazioni relative ad ospitare bimbi bielorussi per stagione estiva 393/9597557 oppure scrivere a Roberto Trevisan Roberto email roby.3@alice.it o ancora visitare il sito della associazione

Di seguito un comunicato


La nostra associazione da diversi anni si occupa di aiutare i bambini bielorussi colpiti dalle radiazioni sprigionatesi dalla centrale atomica di Chernobyl nel 1986.

Purtroppo ancora oggi le conseguenze di tale evento sono drammatiche; per questo motivo noi ci occupiamo di offrire un aiuto in tre modi divers.

Ospitandoli presso le nostre famiglie in Italia per un periodo variabile da uno a tre mesi, durante i quali perdono circa il 50% dei radionuclidi assorbiti vivendo in un territorio contaminato. L’ospitalità offerta è di tipo individuale senza obbligo di frequentare centri od oratori, così il bambino (o bambina) viene ospitato in famiglia ed accolto come un figlio. E’ possibile ospitare anche gli anni successivi sempre lo stesso bambino, creando così una continuità nel progetto: non avrebbe senso infatti ospitare un solo anno il minore; lo scopo, se possibile, è di seguirlo fino alla maggiore età.

Un altro aiuto che destiniamo è il finanziamento del progetto VITAPECT con l’istituto di radioprotezione Belrad di Minsk che, recandosi presso il villaggio di Voznesenskii con le proprie apparecchiature, misura la quantità di radiazioni presenti in ciascuno dei 75 bambini e somministra per un mese il preparato “Vitapect” a base di pectina di mele e vitamine che, fungendo da enterosobente, aiuta ad eliminare il 40% delle radiazioni accumulate. Trascorso il mese di terapia ripetono le misurazioni rilevando i risultati del lavoro. Tutto viene da noi controllato durante il viaggio umanitario che svolgiamo ogni anno in collaborazione con i clown di corsia dell’associazione VIP Verbano onlus che portano un po’ di allegria a questi sfortunati bambini.

Infine, sempre nel villaggio di Voznesenskii, inviamo materiale didattico e parafarmaci; l’anno scorso abbiamo acquistato una serra e quest’anno un motocoltivatore per avviare un progetto di coltura dei vegetali controllata al fine di ottenere prodotti non contaminati. La scuola del villaggio aveva già cominciato questo progetto con i propri mezzi un po’ rudimentali.

Certamente ospitare questi bambini è la cosa più semplice che si può fare: non occorre avere una casa grande o molti soldi, ma solo un letto dove farli dormire, offrire cibi sani e tanto amore. In cambio si riceverà affetto, amore, riconoscenza, scambi culturali ed il ricordo di un’esperienza indimenticabile che cambierà la nostra vita positivamente. I bambini possono venire con noi al mare, in montagna, al lago, trattandoli come i nostri figli. I periodi di permanenza possono essere: giugno, luglio, agosto, luglio-agosto e dicembre. Quest’ultimo periodo può essere breve (dal 21/12 al 07/01) oppure lungo (dal 15/12 al 15/01).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore