Quantcast

Villa ex Pecis – Lucarelli: regno del degrado

Il giardino della villa abbandonata raccoglie rifiuti di ogni tipo - Un lettore disperato ci ha segnalato la situazione...

Chi cerca, trova. E scavando sotto le foglie del giardino della villa ex Pecis – Lucarelli, a cavallo tra Cerro Maggiore e San Vittore Olona, si può trovare di tutto: divani, bottiglie, un aspirapolvere, zaini, borse e pneumatici. Un tempo residenza prestigiosa, da anni la villa con ingresso sul Sempione, al confine con Legnano, è disabitata, eccezion fatta per alcune persone che la usano come riparo notturno.  «Di fatto – denuncia un nostro lettore, che ci ha segnalato il problemasi tratta di una discarica a cielo aperto».

Il terreno su cui sorge la villa si divide tra San Vittore e Cerro: la parte con l'immobile è territorio di San Vittore Olona, la parte retrostante, con il giardino incriminato, fa riferimento a Cerro Maggiore. Come ci ha spiegato il nostro lettore, la situazione è già stata fatta notare più volte alle due amministrazioni, ma nulla pare cambiare. Nel 2015 le Forze dell'Ordine sono intervenute per sgomberare le persone che risiedevano all'interno dello stabile, ma lo sporco è rimasto. Così come poi queste persone sono tornate.

Intervenire per effettuare una pulizia sembra più complicato del previsto. Il Comune rimpalla la responsabilità al proprietario dell'area. «L'area è privata – spiega l'assessore cerrese all'ecologia Marco Lavazza -. Abbiamo fatto tutti i passi per iniziare a far intervenire il proprietario. A oggi, però, tutte le richieste che abbiamo spedito non sono neanche state prese in carico: sono tornate al mittente». Cerro Maggiore, insieme a San Vittore Olona, come ci ha confermato l'assessore, sta seguendo il problema. Pochi mesi fa c'è stato un incontro tra le due amministrazioni per capire come muoversi congiuntamente: «Vedremo di intervenire con San Vittore Olona, studiando un modo per mantenere pulito anche nel futuro e non solo nel periodo immediatamente successivo all'intervento». Per quanto riguarda gli incivili che abbandonano i rifiuti a bordo strada (vedi immagine di copertina), l'assessore ha garantito che nei prossimi giorni l'ufficio ecologia dovrebbe intervenire per rimuovere la spazzatura.

Le parole, però, non bastano al nostro lettore, che esasperato da anni di degrado vuole vedere azioni concrete e decise, soprattutto tenendo conto dell'inquinamento dei rifiuti abbandonati e della presenza, nel giardino, di querce da tutelare.

La sensazione di abbandono si estende non solo alla villa Pecis – Lucarelli, ma anche a tutta la zona che gravita intorno al parco di via Dell'Acqua, già oggetto di segnalazioni. Mezzi pesanti che sostano al lato della strada impedendo un passaggio sicuro ai pedoni, scarsa illuminazione e sporcizia diffusa esasperano chi vive nell'area. L'assessore Lavazza ha garantito che tutta la zona sarà oggetto di riqualificazione (grazie alle compensazioni arrivate dalla Regione per la ex discarica), in base alle esigenze raccolte all'incontro con i residenti, giovedì 1 dicembre.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore