Quantcast

Ex Cromos: Cerro approva 4 spazi commerciali

Respinte le osservazioni della Confcommercio e del Comune di Legnano - Le strutture sorgeranno di fronte alla possibile Ikea...

Dove ora sorge l'ex Cromos, storica tintoria di Cerro Maggiore al confine con Legnano, arriveranno 4 medie strutture di vendita su 16.500 metri quadrati. Strutture commerciali, no food, che prenderanno il posto dell'ex ditta proprio di fronte a dove dovrebbe insediarsi Ikea.

L'argomento è stato trattato durante il consiglio comunale cerrese svoltosi la scorsa sera.

La maggioranza del sindaco Antonio Lazzati ha approvato la proposta per lo sviluppo del Piano attuativo che prevede la riqualificazione a uso commerciale di ambito produttivo esistente in via Per Legnano, che sfocia poi in via Barbara Melzi in territorio legnanese. Contrarie tutte le forze di opposizione, voto di astensione per il consigliere di maggioranza Angelo Proverbio.

Prima dell'approvazione sono state esaminate le osservazioni arrivate dal Comune di Legnano (riguardanti anche la viabilità, il collegamento tra Saronnese e il prolungamento di via Barbara Melzi, mitigazione e sicurezza della circolazione) e dalla Confcommercio. Entrambe sono state respinte. Accolti invece tre dei nove punti che formavano le osservazioni dell'amministrazione comunale legnanese.

Profonda la protesta della minoranza: «Anche Confcommercio intende queste 4 strutture come un centro commerciale o punto di grossa vendita – ha dichiarato Franco Alberti di Forza Italia -, questa zona è poi uno dei due siti contaminati del comune di Cerro. Quali vantaggi avrà Cerro da questi insediamenti?».

«Ci saranno problemi non indifferenti per quanto riguarda il traffico» ha affermato il capogruppo della Lega Nord Aurelio Moroni.

«Le osservazioni arrivate da Legnano confermano le perplessità su quanto si vuole fare in via Per Legnano – è stato l'intervento di Nicola Roselli di 'La sinistra, l'ambiente' – prevedibile un forte impatto sul traffico, un pozzo pieziometrico ha riscontrato la presenza di inquinante. Inoltre, i parcheggi che saranno realizzati e acquisiti dal Comune non saranno fruibili poi per i cerresi».

La maggioranza ha respinto tutte le critiche ricevute.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore