Quantcast

Un parco dedicato a don Ugo

Nerviano ricorderà così il suo parrocco storico, scomparso nel 2007 - A lui sarà dedicato il parco antistante il Comune...

Una persona che ha lasciato un grande segno in paese. Nerviano decide di ricordare uno dei suoi parroci storici: don Ugo Mocchetti. Il parco antistante al palazzo municipale di Nerviano dalle 12 di domenica 23 porterà il nome del sacerdote che per oltre quarant'anni ha vissuto tra la comunità nervianese.

Don Ugo, nato a Castellanza nel 1916, fu ordinato sacerdote a 23 anni. Dopo ruoli a Venegono, Gorla Minore e Solbiate Olona, arrivò a Nerviano nel 1968. Nel frattempo due lauree: una in teologia alla Facoltà Teologica di Milano e una in Filosofia all’Università Cattolica di Milano. Nello stesso anno del suo arrivo a Nerviano, don Ugo fu nominato prevosto parroco e ricoprì la carica fino al 1983. Terminata la sua missione sacerdotale decise di non abbandonare il paese dell'Alto Milanese. Nel 1993 fu nominato cappellano di Sua Santità e nel 1994 divenne Monsignore. Il primo settembre 2007, all’età di 91 anni, morì nel paese che aveva deciso di non lasciare.

La proposta di dedicare una via a don Ugo era stata approvata nel 2014 dal consiglio comunale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore