Quantcast

Il saluto di Don Emilio alla comunità nervianese

Durante l'omelia, molti i ringraziamenti, ai nervianesi, agli altri sacerdoti e al sindaco - Il suo successore sarà don Claudio Maria Colombo...

La parrocchia di S.Stefano a Nerviano cambia parroco: don Emilio Giavini, ormai da 20 anni legato alla realtà nervianese, ha celebrato la sua ultima messa domenica 22 giugno e il suo successore sarà don Claudio Maria Colombo.

Durante l'omelia del parroco, immancabili i ringraziamenti rivolti ai nervianesi, ai sacerdoti e al sindaco Cozzi.

«Anche se per noi preti non è cosa inusuale cambiare parrocchia – ha commentato don Emilio –, dopo vent'anni in un paese come Nerviano , si ha la sensazione di perdere casa e amici… Se sono rimasto qui così a lungo, è prova che mi sono trovato a far parte di una grande famiglia». Queste le prime parole pronunciate da don Emilio nel suo discorso di ringraziamento, già visibilmente commosso davanti ad una chiesa gremita di fedeli e di amici, che non sono voluti mancare alla festa del suo addio.

Un ricordo è andato anche al suo arrivo a Nerviano e alla calorosa accoglienza ricevuta, che con il passare del tempo si è trasformata in un rapporto quasi paterno con ognuno dei ragazzi che frequentavano l'oratorio e che lo frequentano tutt'ora: «Penso comunque che il cambiamento faccia bene e che possa essere fruttuoso sia per me che per tutti voi: arriva un nuovo parroco, più giovane di me, con energie fresche, per continuare quanto di buono è già stato fatto in questi anni», queste le ultime frasi di un don Emilio commosso ed emozionato, al termine dell'omelia. 

In molti hanno voluto dimostrare la propria gratitudine e la sentita riconoscenza al parroco partente, consegnandogli pensieri, lettere di ringraziamento e auguri per la sua nuova avventura; tra questi ricordiamo sia l'attuale sacerdote della parrocchia di S.Stefano, don Simone Chiarion, ma soprattutto il sindaco di Nerviano, Enrico Cozzi, che ha voluto esprimere così il proprio ringraziamento: «Un sentito ringraziamento per il lavoro svolto e per la disponibilità. In questi anni, la collaborazione tra la parrocchia ed il comune è stata particolarmente fruttuosa. Siamo certi che le sue preziose qualità la accompagneranno anche nel prossimo incarico. Grazie di cuore a nome di tutti i nervianesi».

Il suo successore sarà don Claudio Maria Colombo (nella foto accanto con il sindaco di Albairate, in una immagine d'archivio), attuale parroco di Albairate, che lo sostituirà a partire dal 1° Settembre, data in cui don Emilio si trasferirà definitivamente nel santuario della Madonna dei Miracoli a Saronno.

Edoardo Bastillo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore