Quantcast

Una moschea a Castellanza? Mirella Cerini: «Tutte falsità!»

La candidata sindaco della lista "Partecipiamo" smentisce le "voci" che stanno girando in città - Incontro sulla sicurezza...

La lista Partecipiamo Castellanza in prima linea sul tema della sicurezza. Questa sera, venerdì 20 maggio alle 21, nella sala della biblioteca civica si terrà un incontro sulla sicurezza partecipata e il controllo di vicinato. Tra i relatori anche il sindaco di Gorla Minore, Vittorio Landoni, e l'assessore legnanese alla sicurezza, Antonino Cusumano. Una serata che, prima ancora di avvenire, ha già fatto chiaccherare di sè: «Il vice sindaco dell’amministrazione uscente, Luca Galli – spiega Mirella Cerini, candidata sindaco della lista "Partecipiamo Castellanza"afferma sulla stampa che abbiamo scelto i relatori della serata in base al fatto che provengono da comuni che stanno ospitando profughi e altre voci dicono che è nostra intenzione a breve autorizzare la costruzione di una moschea a Castellanza. Smentiamo categoricamente entrambe le insinuazioni!!». 

In questi giorni, così come gli altri candidati, ognuno a modo suo, Mirella Cerini ha incontrato i cittadini per conoscere le loro esigenze e il loro desiderio di una città più vivibile. Qualcuno, come ci ha riportato Cerini, ha chiesto chiarimenti sulle “voci” che stanno girando in città: «Si cerca forse di sviare la discussione e di spostare l’attenzione dall’argomento dell’aumento delle tasse deciso dall’amministrazione uscente?» si chiede la candidata, che si augura al contempo che «il livello del dibattito politico si ponga al di sopra di queste bassezze e che si possa avviare una riflessione seria sulla questione dei profughi  e degli immigrati che non devono essere usati per spostare dei voti».

«E’ evidente il tentativo maldestro  di strumentalizzare alcune categorie di persone e di usare argomenti che creano allarme sociale per condizionare il consenso dei cittadini» ha aggiunto Cerini.

Il programma della lista Partecipiamo, visibile sul sito www.cerinisindaco.it, è stato presentato nei giorni scorsi in un incontro pubblico e prevede diverse azioni, tra cui quelle legate al tema dell'immigrazione: «nei confronti degli extracomunitari irregolari è nostra intenzione mantenere un monitoraggio continuo e costante in collaborazione con la Prefettura e le Forze dell’ordine, mentre nei confronti degli extracomunitari regolari prevediamo di attivare interventi finalizzati a favorire l’integrazione. Quindi si ribadisce  che nessuno di noi ha mai parlato né parlerà in futuro di moschee a Castellanza».

Per quanto riguarda il tema sulla sicurezza e la serata organizzata per parlare di sicurezza partecipata e controllo del vicinato, Partecipiamo ribadisce il concetto che «se la sicurezza è un tema di interesse comune non è né loro né nostro (il riferimento è a Marinella Colombo, ndr), è della città e allora si dovrebbe aprire un confronto (che è l’obiettivo della serata) per trovare le strade migliori per affrontare il problema. Noi siamo disponibili a questo confronto e ci aspettiamo lo siano anche loro, pertanto li invitiamo a partecipare!»

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore