Quantcast

SCOPERTA AZIENDA CHE INQUINAVA L’OLONA

La ditta si trova sul territorio di Castellanza - La Polizia è risalita al responsabile lunedì pomeriggio due ore dopo la segnalazione della presenza di schiuma...

Scoperta azienda che scaricava abusivamente nell'Olona.

La segnalazione della presenza di sostanze inquinanti nel fiume (l'ennesimo di una lunga lista) è stata fatta lunedì alle tre del pomeriggio dagli agenti del Comando della Polizia Locale di Legnano che hanno immediatamente allertato i colleghi dei Comuni adiacenti e tutti gli enti preposti al monitoraggio del fiume. Due ore dopo, alle cinque, gli agenti erano già risaliti al responsabile dell'episodio di inquinamento.

L'azienda, che ha macchiato il fiume in seguito ad uno scarico non autorizzata, si trova sul territorio del Comune di Castellanza. Sul posto, insieme agli agenti di Polizia Locale di Legnano e Castellanza, è intervenuta celermente anche l'Arpa (Agenzia Regionale per l'Ambiente) che sta effettuando le analisi del liquido nocivo finito nel fiume. Bisogna quindi attendere il risultato degli esami per stabilire la portata dell'inquinamento, elemento importante anche per gli inquirenti che si stanno occupando del caso.

"Grazie alle segnalazioni tempestive e ad una efficace rete di controllo attivata tra degli enti preposti, siamo riusciti a risalire al responsabile dell'inquinamento in poco più di due ore – il commento del sindaco di Castellanza, Fabrizio FarisoglioForse qualcosa sta cambiando, complici anche l'attenzione mediatica sull'Olona e le ripetute e costanti denunce da parte di associazioni, amministratori e cittadini ".

Lo scorso maggio un'azienda di Fagnano Olona era stata posta sotto sequestro dal Corpo Forestale dello Stato per scarichi industriali non autorizzati nel fiume Olona e di gestione illegale di rifiuti (qui il servizio). 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore