Quantcast

Parte lo sportello di orientamento al lavoro

Disponibile ogni martedì dalle dalle 10:30 alle 12 al polo culturale Catarabia - Ingresso libero...

Agevolare e rendere più efficace la ricerca di un lavoro. E' con questo scopo che a Canegrate l'amministrazione comunale ha aperto uno "sportello di orientamento al lavoro" in collaborazione con la cooperativa sociale Albatros di Legnano. Il nuovo servizio partirà da martedì 3 maggio e sarà disponibile ogni martedì, dalle 10:30 alle 12, al polo culturale Catarabia in Piazza Unità d’Italia 2.

"Lo Sportello di orientamento si propone di agevolare e rendere più efficace la ricerca di un lavoro attraverso diversi strumenti – spiegano in un comunicato la consigliera delegata alle politiche del lavoro Franca Meraviglia e l’assessore alle politiche sociali e di sostegno al lavoro e all’occupazione Anna Meraviglia -: colloqui individuali di accoglienza e ascolto, bilancio delle competenze, consulenza per la stesura dei curricula e della lettera di presentazione, pubblicizzazione delle opportunità lavorative, orientamento scolastico e informazioni su scuole e corsi, orientamento ai servizi del territorio, tecniche di ricerca attiva del lavoro".

L’attivazione dello sportello è stata possibile grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale Albatros di Legnano che, in partnership con i comuni di Canegrate e Villa Cortese, ha partecipato ad un bando sulle tematiche lavorative promosso dalla Fondazione Comunitaria Ticino Olona, che finanzierà la fase di start up del servizio.

Di seguito il comunicato integrale.


Lo Sportello di orientamento si propone di agevolare e rendere più efficace la ricerca di un lavoro attraverso diversi strumenti: colloqui individuali di accoglienza e ascolto, bilancio delle competenze, consulenza per la stesura dei curricula e della lettera di presentazione, pubblicizzazione delle opportunità lavorative, orientamento scolastico e informazioni su scuole e corsi, orientamento ai servizi del territorio, tecniche di ricerca attiva del lavoro.

Lo sportello vuole essere un punto di riferimento per orientare quanti hanno necessità di un supporto nella ricerca di un’occupazione, o di un’opportunità formativa sul territorio. Va evidenziato il taglio educativo dell' intervento, che risponde in primis al bisogno di accoglienza e di confronto di cui necessitano le persone in cerca di occupazione.

L’attivazione dello sportello è stata possibile grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale Albatros di Legnano che, in partnership con i comuni di Canegrate e Villa Cortese, ha partecipato ad un bando sulle tematiche lavorative promosso dalla Fondazione Comunitaria Ticino Olona, che finanzierà la fase di start up del servizio.

Il progetto più complessivo, “The Future 2.0”, presentato alla Fondazione Ticino Olona e condiviso dai diversi partners, prevede diverse azioni: oltre all'apertura dello sportello di Canegrate, è previsto lo sviluppo di una pagina web volta a favorire l’incontro domanda e offerta lavorativa, in collaborazione con le aziende del territorio, l' attivazione di un corso di lingua inglese finalizzata alla ricerca di lavoro on line e l'attivazione di tirocini formativi.

L’apertura dello sportello è sicuramente un grande risultato, ottenuto grazie alla sinergia di molti soggetti che hanno creduto in questo progetto. In tempi come quelli attuali, di riduzione e di tagli ai servizi, l’offerta di un nuovo Servizio alla cittadinanza è un importante traguardo, da considerarsi per nulla scontato.

La consigliera delegata alle politiche del lavoro Franca Meraviglia

L’assessore alle politiche sociali e di sostegno al lavoro e all’occupazione dottoressa Anna Meraviglia

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore