Quantcast

Dal taxi rosa agli infopoint, più sicurezza in città

Recepite in commissione le proposte delle opposizioni da inserire nel Dup - Prossimo passaggio in consiglio comunale...

Accesa e dibattuta la seduta della commissione sulla sicurezza che si è riunita ieri sera, 1 dicembre.  La maggioranza ha recepito le indicazioni delle opposizioni in merito alle misure per rendere più sicura la città. dal taxi rosa, all'Estensione del passaggio notturno di pattuglie di polizia, dal potenziamento degli info point alla sorveglianza nei parchi. Il documento che sarà inserito nel DUP, dovrà essere ora condiviso dal consiglio comunale.

Il dibattito si è accesso nelle premesse, sull'opportunità o meno di inserire il fatto di cronaca che ha coinvolto la ragazzina davanti alle scuole Barbara Melzi e il sistema di accoglienza migranti. Dopo essere stata aggredita e derubata, il cellulare è stato trovato in via Quasimodo. E' proprio dopo questo episodio che la minoranza ha chiesto un consiglio comunale straordinario sulla sicurezza.

«Non voteremo mai un documento con questa premessa», ha dichiarato il sindaco Alberto Centinaio. Alla domanda della consigliera comunale, Daniela Colombo, sul perchè sia così pregiudiziale, il primo cittadino non ha però dato risposta. Solo dopo un'ora di discussione, nonostante la contrarietà della Lega Nord, le varie forze politiche hanno deciso di citare nella premessa, in modo generico, fatti gravi che si sono verificati sul territorio. «La maggioranza ha preferito omettere un fatto concreto, come l'aggressione di una ragazzina, piuttosto che affrontare le contraddizioni interne al sistema di accoglienza dei migranti in cittàsentenzia il consigliere Luciano Guidi (Ncd) – Come minoranze, abbiamo preferito assecondare la loro richiesta per entrare nel vivo delle proposte per migliorare la sicurezza in città». 

Queste ultime sono state condivise dai consiglieri comunali presenti: solo Tiziana Colombo (Per Legnano) è andata via all'inizio dell'analisi, mentre Gian Battista Fratus si è preso tempo per valutare le modifiche e prendere una decisione.  

Ecco alcune delle proposte recepite: aumentare le informazioni ai cittadini sulle criticità urbane comunicando le modalità di Sos e le App a disposizione; estendere i pattugliamenti in moto della Polizia Locale e l'estensione dei passaggi notturni in auto; potenziare gli infopoint, introducendone uno anche in stazione con copertura fino al passaggio dell'ultimo treno; introdurre il taxi rosa, che consiste in tariffe agevolate per donne con bambini piccoli e over-65; stipulare accordi con volontari per la sorveglianza nei parchi cittadini;  migliorare il campo visivo nei luoghi più nascosti con lo stralcio, ad esempio, del verde. Altre proposte non sono invece state recepite per ragioni burocratiche o tecniche. Le minoranze avevano inoltre chiesto di destinare metà dei fondi destinati al prossimo bilancio partecipativo alla sicurezza: la maggioranza ha proposto di indirizzare, eventualmente, le idee dei cittadini su questa tematica in quanto particolarmente sentita.  

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore