Quantcast

Fitness e creatività per il parchetto lungo l’Olona

La riqualificazione dell'area verde si avvierà domani, mercoledì 17 febbraio... 

Un parchetto ciclopedonale dedicato al fitness e alla creatività degli studenti del Liceo Artistico. Così si presenterà l'area verde tra le vie Macello, Branca e Granatieri dopo la riqualificazione che partirà domani, mercoledì 17 febbraio. 

Tra le opere in programma è prevista l'installazione di tre attrezzi ginnici, la piantumazione di nuove essenze e la realizzazione due piccole piazze. In futuro i giovani artisti saranno coivolti per dipingere un  murales e alcuni pannelli informativi.

Il cantiere, che rientra nel progetto "Un lungo Olona migliore" del "Bilancio Partecipativo 2015" di Legnano, si concluderà verso la fine di aprile. L'area è già stata recintata e a breve verrà chiusa.

Il parchetto sarà affiancato da due piazzette ciclopedonali (vedi foto) una verso il lungo Olona e l'altra in collegamento con l'area verde di Corso Magenta. L'obiettivo è rendere più fruibile la zona, vissuta dai cittadini come punto critico del quartiere.

Il livello della strada di via Branca verrà rialzato così da eliminare l'attuale dislivello tra la pista ciclabile e il parchetto. Una soluzione voluta per realizzare una sorta di piazzetta con 4 panchine verso l'Olona e dare continuità al percorso ciclopedonale già esistente. La seconda piazzetta è voluta per eliminare le barriere architettoniche e agevolare il percorso ciechi che collega il centro città al Parco Castello.

Sempre verso il lato del fiume, per gli sportivi legnanesi, verranno installati tre attrezzi fitness. Gli strumenti per fare ginnastica all'aria aperta saranno in acciaio inox, uno genere Street Workout con tre bracci, il secondo per girovita e il terzo per rinforzare i pettorali. La speranza è che non vengano vandalizzate le strutture ginniche immerse nel verde.

Sono poi previste potature degli arbusti già presenti e piantumazione di nuove essenze. Per abbellire i parapetti in corten, i muretti in cemento e la struttura in ferro presente nel parchetto, arriveranno piante rampicanti.

I lavori per far rinascere la zona non si fermeranno però ad aprile: il progetto prevederà il coinvolgimento degli studenti  del Liceo Artistico dell'istituto Dell'Acqua. Questi saranno chiamati a realizzare un murales sulla spoglia parete dell'ex macello e alcuni pannelli che verranno installati sui parapetti lungo Olona. Quest'ultimi potrebbero essere pannelli informativi dedicati al Palio e alla città. La proposta è quella che vengano rinnovati periodicamente. Un'iniziativa quest'ultima ancora da studiare per verificare la fattibilità con i liceali. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore