Quantcast

Un “grande occhio” interforze per controllare la città

I Carabinieri, con la Polizia Locale e il Commissariato, sorveglieranno la città attraverso la rete di video sorvegliaza...

Una video sorveglianza Interforze per monitorare gli accessi e i punti critici di Legnano. Entro primavera anche i Carabinieri sorveglieranno la città attraverso il "grande occhio" già condivisto tra la Polizia Locale e la Polizia di Stato.

Il progetto è stato annunciato dal comandante Daniele Ruggeri durante la presentazione del bilancio annuale delle Polizie Locali dell'Asse del Sempione.

«Entro il mese di aprile anche i carabinieri potranno controllare la città attraverso le 64 telecamere che da tempo condividiamo con la Polizia di Stato – ha spiegato il comandante della nostra Polizia Locale -. Sarà un unico "grande occhio": le tre centrali vedranno contemporaneamente quel che accade a Legnano. Gli apparecchi attualmente installati si suddividono in due generi: 14 strumenti Ocr specifici per catturare e registrare le targhe delle auto in entrata e quelli semplici di video sorveglianza presenti nei punti critici. Inoltre, intendiamo posizionare nuovi "occhi elettronici" in città per rafforzare la rete  di controllo. Sicuramente aggiungeremo telecamere Ocr per monitorare sia gli ingressi che le uscite. La video sorveglianza non è altro che un deterrente per integrare le attività che già mettiamo in atto con la collaborazione delle Forze dell'Ordine legnanesi».

Un'iniziativa promossa anche dal sindaco Alberto Centinaio che con soddisfazione ha commentato: «È un progetto congiunto con tutte le Forze dell'Ordine di Legnano che va a rinnovare la collaborazione gia rodata da tempo. Sarà una videosorveglianza interforze, fortemente voluta per cercare di assicurare la sicurezza in città».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore