Quantcast

Tamino: “Il compost si può fare senza inquinare”

Secondo il membro di Isde la centrale a biogas genera profitto ma inquina - Più ecologici i compostatori aerobici...

Gianni Tamino, professore di Biologia all’Università di Padova e membro del Comitato scientifico di ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente, boccia le centrali di compostaggio per la produzione di biogas.  E' così quella che sarà costruita da Amga in via Novara a pochi metri dall'ospedale cittadino e al confine con il Parco Alto Milanese. Qui il progetto presentato dai promotori.

Secondo l'esperto, invitato a Legnano al centro sociale di via dei Salici dal circolo di Rifondazione Comunista, per produrre compost da forsu (umido) e verde «non serve produrre biogas con un processo anaerobico» (nell'immagine il progetto legnanese) ma basterebbe «smaltire questi rifiuti tramite compostatori aerobici che, se distribuiti sul territorio e gestiti correttamente, trasformano il materiale organico in fertilizzante per l'agricoltura senza inquinare». «Chi ha un giardino lo può fare direttamente a casa propria», spiega Tamino che produce compost nel suo giardino. «L'energia utilizzata dai conpostatori – spiega il professore – è limitata e necessaria per il solo processo di aspirazione, movimentazione del materiale e canalizzazione dello stesso con l'utilizzo di un biofiltro. Basterebbero pannelli fotovoltaici per farli funzionare». Allora perchè creare una centrale a biogas? Secondo l'esperto l'unica risposta proviene dagli «incentivi che si hanno dalla produzione di tale energia che viene poi venduta». «Tutta una questione di profitto – conclude Tamino – a dispetto dell'ambiente»

Rifondazione Comunista ha invitato l'esperto per «riportare il dibattito sulla centrale a biogas tra gli abitanti della zona, esclusi dal processo di partecipazione». «Per questo – ha detto Gianpaolo Turri, segretario del circolo – chiediamo che sia sospesa la procedura di questa centrale anche a fronte del migliaio di firme raccolte. Chiediamo un confronto serio e libero da ogni ricatto: non è vero che se non si costruisce la centrale bisogna tornare a ristrutturare l'inceneritore di Borsano. Ci sono altre possibilità». 

Qui uno degli ultimi comunicati del comitato no biogas

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore