Quantcast

Strade e cimitero: la rivoluzione delle opere pubbliche

Viale Cadorna: dal 2016 si viaggierà su due corsie Monumentale: nuovi vialetti e più decoro

Nel video l'intervista al dirigente Opere Pubbliche, Edoardo Zanotta


Cimitero, strade, viabilità, edilizia residenziale pubblica e scolastica. Il piano triennale delle opere pubbliche torna in consiglio comunale con modifiche e integrazioni, presentate questa mattina, 11 dicembre, alla stampa.

Grazie alla nuova legge sul Patto di Stabilità, il piano straordinario degli investimenti si è arricchito di nuove risorse – circa 8milioni di euro – che saranno spese appunto per riqualificare e migliorare il decoro urbano. Unica condizione: appaltare i lavori entro la fine del 2015. Per questo i tecnici comunali stanno lavorando in velocità per presentare in tempo tutti i progetti e le pratiche. 

Dopo la «marcia indietro» di Amga, è a carico degli uffici comunali anche il progetto relativo al cimitero monumentale per la cui sistemazione saranno spesi 2.5milioni di euro. Saranno riqualificati tutti i vialetti, i colombari e l'impianto per la raccolta delle acque meteoriche (clicca qui).  «Un intervento importante – ha spiegato l'assessore ai lavori Pubblici, Antonino Cusumano – che non potevamo fermare. Non sarà Amga, che ha fatto una piccola marcia indietro per i tempi ristretti, a presentare il progetto ma i nostri uffici che purtroppo si sono trovati a lavorare con il fiato sul collo. L'importante, però, è riuscire a portare a compimento l'opera». 

Tre milioni di euro saranno poi spesi per investimenti di riqualificazione delle strade cittadine. Nell'Oltresempione saranno istituite più di 20 zone a velocità limitata con limite a 30 km orari. «Non abbiamo fatto voli pindarici ma interventi necessari – ha dichiarato l'assessore ai lavori Pubblici, Antonino Cusumano – mirati alla messa in sicurezza delle strade e che rimettono al centro il pedone».  Come ha spiegato Edoardo Zanotta, dirigente dell'ufficio Opere pubbliche, saranno sistemati 11 chilometri di strada e 9 chilometri di marciapiedi, sparsi per tutta la città. Previsti anche percorsi stradali per non vedenti. La maggior parte di queste gare sono state appaltate tramite la Centrale Unica di Committenza che coinvolge Legnano e Nerviano. Qui l'articolo: 8 milioni sotto l'albero: "Solo grazie all'accordo con Nerviano"

Un altro intervento di grande rilevanza è quello relativo a viale Cadorna (clicca qui) – nel tratto compreso tra corso Sempione a via Tezza – che subirà una vera e propria rivoluzione viabilistica, a partire dalle corsie che da quattro saranno ridotte a due con la realizzazione di uno spartitraffico centrale per impedire la svolta a sinistra. Il nuovo viale potrebbe essere pronto per giugno 2016.  «Una scelta forte, importante come lo è stato per Corso Italia», è stato detto dal dirigente dell'ufficio opere pubbliche.

Per quanto riguarda l'edilizia residenziale pubblica saranno spesi 900mila euro per sistemare due edifici in via Genova e via Ciro Menotti e saranno installati 6 ascensori esterni negli stabili in fondo viale Cadorna. Notevoli anche i lavori sugli edifici scolastici, per cui sono stati stanziati altrettanti 900mila euro: sarà effettuato un intervento alla scuola Anna Frank (dormitorio e servizi igienici) e alle Carducci sarà sistemato il cortile con un play ground per il gioco dei bambini. Altri interventi riguardano le coperture nelle scuole Tosi e nelle palestre Rodari e Cavour. Su tutti gli stabili saranno poi installate pellicole di sicurezza sulle vetrate. I lavori saranno effettuati da marzo a novembre 2016. 

Per la sistemazione del Parco Castello saranno infine spesi 500mila euro che andranno in aggiunta al piano di sistemazione avviato del Plis dei Mulini.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore