Quantcast

“L’Armonia della Forma” riapre il Polo Museale

Durerà sino a febbraio la mostra a Palazzo Leone da Perego... Natale artistico con "Opera in Comune"

Un percorso tra forme e moduli nello spazio realizzati, negli anni '50, dall'artista Angelo Bozzola esponente del movimento Arte Concreta (Mac).  É la mostra "L'armonia della Forma" inaugurata oggi, giovedì 27 novembre, in un affollato Palazzo Leone da Perego a Legnano. 

Galleria fotografica

"Armonia della forma": inaugura il Polo Museale dell’Alto Milanese 4 di 32

A presentare l'esposizione, che trasforma gli spazi SAle nel nel nuovo Polo Museale dell'Altomilanese, i sindaci Alberto Centinaio di Legnano e Edoardo Guenzani di Gallarate. Con loro gli assessori alla Cultura  Umberto Silvestri e Sebastiano Nicosia. In rappresentanza del Ma*Ga il presidente Giacomo Buonanno e la direttrice Emma Zanella. Presenti Chiara Gatti curatrice della mostra, Lino Bozzola figlio dell'artista nonchè presidente della Fondazione "Angelo Bozzola" con Daniela la nipote del maestro. Tra il numeroso pubblico in sala, Carolina Toia consigliere regionale, Nicola Giuliano presidente di Amga e Alberto Oldrini gran maestro del Collegio dei capitani e delle contrade.

La rassegna si apre con le opere delle collezioni del museo gallaratese, realizzate da Bruno Munari, Gianni Monnet, Gillo Dorfles, Atanasio Soldati, Augusto Garau, i maestri fondatori del Mac. Prosegue poi con i 75 lavori del maestro novarese Bozzola: quadri, sculture, mobili e studi su carta per raccontare la ricerca del movimento, teorizzato da Dorfles, fondato nel 1948 a Milano.

Una mostra con la quale si consolida la collaborazione tra il Comune di Legnano e il museo MA*GA di Gallarate. «Quest'evento pone il sigillo sulla collaborazione tra i due Comuni e il Polo museale – ha commentato il sindaco Centianio –. L'intenzione è realizzare un centro per le arti contemporanee dell’area Metropolitana e dell’Alto Milanese. Uno spazio capace di potenziare e razionalizzare l’offerta culturale del territorio». Dello stesso parere il sindaco di Gallarate Guenzani: «stiamo iniziando col piede giusto un viaggio che ci porterà davvero lontano».  Quindi, il presidente del Ma*Ga ha annunciato che l'ex assessore alla Cultura di Legnano Francesca Raimondi è entrata a far parte del comitato di gestione del Polo Museale gallaratese.

In totale sono 85 le opere esposte sino a domenica 21 febbraio 2016. «Il movimento si prefiggeva di sviluppare un’arte non figurativa – così la curatrice Gatti (nella foto con l'assessore Silvestri) –, in opposizione sia alla pratica dell’informale sia al realismo degli artisti impegnati politicamente. Angelo Bozzola si unì al MAC  fino alla data del suo scioglimento, avvenuto nel 1958».

Sono tre le rassegne che, sino all'estate del 2016, vivacizzeranno lo storico edificio nel cuore di Legnano. «Questa mostra è il simbolo di una nuova collaborazione che ci permetterà di realizzare diversi progetti – ha spiegato Zanella direttrice del Ma*Ga -. Sarà un programma a tutto tondo: culturale, educativo ed espositivo. Infatti, sono già in cantiere laboratori dedicati ai bambini e famiglie. Sui nuovi eventi accenno solo che, per il mese di marzo, inaugureremo una mostra fotografica mentre verso aprile sarà esposte una serie di sculture».

Ricordiamo che in contemporanea alla rassegna "L'armonia della Forma" a Palazzo Malinverni, sabato 5 novembre, si aprirà la terza edizione di "Opera in Comune" (clicca qui).

Foto di Luigi Frigo

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Armonia della forma": inaugura il Polo Museale dell’Alto Milanese 4 di 32

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore