Quantcast

Inaugurazione “Opera in Comune”

La terza edizione verrà aperta venerdì 4 dicembre...

Per il terzo anno consecutivo, la Sala degli Stemmi si trasformerà in spazio espositivo per ospitare "Opera in Comune". Evento natalizio, che verrà inaugurato venerdì 4 dicembre alle 18.30, con un momento esplicativo a Leone da Perego. 

A presentare l'iniziativa natalizia, che quest'anno vedrà in mostra due quadri dell'artista Stefano Maria Legnani detto il Legnanino,  l'assessore alla Cultura Umberto Silvestri. Con lui, stamattina, giovedì 27 novembre nella Sala giunta di Palazzo Malinverni, la curatrice Giovanna Palamidese e Roberto Clerici.

«È diventata un'iniziativa importante per il territorio – spiega l'assessore -. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato con l'amministrazione comunale di Legnano, assessorato alla Cultura a realizzare questo progetto espositivo, ideato nel 2013 da Alessio Francesco Palmieri Marinoni e Giovanna Palamidese. Gli uffici alla Cultura sono riusciti a realizzare il progetto con il contributo di privati che hanno sponsorizzato l'iniziativa. L'amministrazione ha investito circa15mila euro».

È un allestimento costruito a doc quello che stanno installando in questi giorni nella Sala degli Stemmi. I legnanesi potranno scoprire le due opere attraverso un video illustrativo e pannelli con schede esplicative. «Quest'anno saranno messi in mostra due capolavori del maestro della scuola pittorica milanese della fine '600, inizio '700, Stefano Maria Legnani detto il Legnanino – spiega la curatrice Palamidese –. Il "Sogno di San Giuseppe" della collezione dei Musei Civici di Novara e "La Sacra Famiglia con un angelo che porge al Bambino i simboli della Passione" di proprietà delle Suore Canossiane dell'Istituto Barbara Melzi di Legnano (vedi foto). Quella che organizziamo a Legnano differisce dalle edizioni realizzate in città come Milano dove vengono esposte opere di una certa entità. Il filo conduttore del nostro progetto è riscoprire e valorizzare il territorio attraverso la presentazione al pubblico di opere d’arte che non appartengono più in termini giuridici ma che sono state determinanti per lo sviluppo dello stesso».


Le opere resteranno in città sino a mercoledì 6 gennaio.

Inaugurazione: venerdì 4 dicembre alle 18.30 il momento di presentazione come ogni anno si svolgerà a Palazzo Leone da Perego poi l'apertura della Sala espositiva a Palazzo Malinverini.

Orari: da lunedì a sabato dalle 9 alle 19 domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 dalle 15 alle 19.

Lo spazio resterà chiuso il giorno di Natale e a Capodanno.

Per richiedere la visita guidata gratuita, condotta da personale volontario qualificato e da studenti del Liceo Galilei di Legnano, prenotare all'ufficio Cultura 0331.545726 o inviare una mail all'indirizzo: segr.cultura@legnano.org

Info:sito istituzionale dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Legnano http://cultura.legnano.org/

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore