Quantcast

Un futuro per la ex Manifattura: in mostra le idee

Esposti i progetti sviluppati da 54 studenti del Politecnico per dare una nuova vita alla ex fabbrica...

Un campo per le biciclette con ciclofficina, bikrpark e attività per il tempo libero, un incubatore di aziende innovative del settore tessile o ancora un polo culturale con teatro e spazi per arte e musica. Sono solo alcune tra le idee sviluppate dai 54 studenti del Politecnico di Milano, guidati dal professore Francesco Augelli, ed esposte in una mostra all'interno della ex Manifattura di Legnano. L'iniziativa, "Un futuro per la ex Manifattura", rientra tra i progetti vincitori della Leganno Ideale e quindi finanziata dal bilancio partecipativo del Comune. 

Galleria fotografica

Un futuro per la ex Manifattura di Legnano 4 di 36

Ai futuri architetti (laboratorio di restauro) è stato chiesto di studiare l'archiettura industriale e di restituirgli una nuova vita, tenendo conto del Piano di Governo del Territorio di Legnano: «Una giuria ha selezionato 4 progetti ma abbiamo deciso di mostrare al pubblico tutte le idee, in quanto meritevoli – ha spiegato il docente nel convegno che ha preceduto l'inaugurazione –  Continueremo a studiare la Manifattura in un prossimo corso con stranieri, ed entro fine anno l'obiettivo è presentare una pubblicazione». A ripercorrere la storia della Manifattura, «quando si producevano 120 mila chili di filato al giorno», è stato Silvano Girola. Ora però si guarda al futuro con il coinvolgimento delle scuole cittadine e degli universitari: «Quello che più mi rende felice – ha detto l'assessore alla Cultura, Umberto Silvestri – è proprio il coinvolgimento delle nuove generazioni».

Il nastro è stato tagliato nella mattinata di oggi, domenica 25 ottobre, alla presenza di numerosi cittadini e studenti. I progetti sono esposti, corredati da disegni, fotografie e documenti storici legati al complesso architettonico.

Inaugurate anche le due mostre fotografiche, "Nel cuore della Fabbrica" che racconta la storia della fabbrica, e la mostra "La città, gli sguardi, la luce", a cura dell'Afi (Archivio Fotografico Italiano). 


Leggete anche: Il Comune pronto a ricevere proposte sulla Manifattura con i reder della tesi di laurea di due legnanesi sul recupero della Manifattura.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Un futuro per la ex Manifattura di Legnano 4 di 36

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore