Quantcast

In biblioteca la mostra sulla Resistenza: “Perchè la storia non si ripeta”

Presentata la mostra, "Gli eroi sono giovani e belli": 12 pannelli, dal fascismo alla firma della Carta Costituzionale...

Dodici pannelli con immagini e didascalie che raccontano la storia, dall'inizio del fascismo alla firma della Carta Costituzionale. È stata inaugurata oggi, in biblioteca a Legnano, la mostra "Gli eroi son tutti giovani e belli". 

Preceduto da una conferenza storica a Palazzo da Perego, l'allestimento è stato fortemente voluta dall'Anpi provinciale in occasione del 70esimo anniversario delle Liberazione. "Con questa mostra – spiega Primo Minelli di ANPI Legnanovogliamo presentare cosa successe in quegli anni, in controtendenza con chi sostiene che non bisogna più ricordare. Noi crediamo che dimenticare la storia voglia dire non vedere che vicende come quelle accadute 70 anni fa si ripetono anche oggi. Cito solo il fenomeno dell'immigrazioni di massa e l'acuirsi forme di nazionalisno, ne è un esempio l' Ungheria, molto preoccupanti.  Questa mostra vuole fare riflettere su tutto ciò". Tra i pannelli, anche un'approfondita sezione sulla resistenza a Legnano dove non sono mancati eroi di grande valore. Tra questi i fratelli Venegoni. 

Strategico il luogo scelto per esporre i pannelli: la biblioteca, luogo di cultura e passaggio. All'inaugurazione era presente l'assessore alla cultura, Umberto Silvestri.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore