Quantcast

Caldo: Protezione civile in azione al Castello

Irrigato un canneto realizzato dietro al maniero in prossimità della confluenza dei due rami dell’Olona...

Le tute gialle salvano il canneto trapiantato al Parco Castello da Varese. Ad attivare la protezione civile di Legnano per un intervento al Castello di Legnano è stato il Comune. Obiettivo: irrigare il canneto realizzato in fondo al prato dietro al maniero, in prossimità della confluenza dei due rami dell’Olona. 

Di recente trapiantato direttamente dal vicino lago di Varese, il canneto rischiava di essicare.

Con l’uso delle idrovore di cui l’associazione dispone è stata pompata acqua dall’Olona fino a riempire l'avvallamento che ospita il canneto appena piantumato (com'è visibile nella foto). L’intervento potrebbe essere ripetuto nel caso in cui il gran caldo di questi giorni dovesse persistere senza piogge. Settimana prossima i responsabili del Cosorzio del Fiume Olona dovrebbero effettuare un soppralluogo per studiare come far attecchire le piante.

Le foto in pagina riportano invece il recente momento formativo prestato dalla Protezione Civile di Legano ai colleghi del Comune di Angera, allo scopo di instaurare metodologie e procedure identiche, indispensabili per poter operare in sinergia.

"Come in ogni altro campo – spiega il presidente Giuliano Prandoni – anche in quello idrico una associazione singola non può infatti essere efficace in casi di importanti emergenze. L’integrazione con altre associazioni e con i Vigili del Fuoco rappresenta l’unico mezzo per poter intervenire con successo e con la massima professionalità. Ciò anche in considerazione che i costi di mantenimento delle strutture di protezione civile provengono dai cittadini ai quali deve essere reso il miglior servizio possibile, ottenibile solo con la volontà di operare insieme, di cui l’incontro ad Angera ne è un esempio".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore