Quantcast

Oratorio estivo: in 1.000 nell’Oltrestazione

Al via la terza settimana di oratorio feriale e Legnanonews vi racconta come ognuno sta vivendo quest'esperienza...

Al via la terza settimana di oratorio feriale e Legnanonews vi racconta come ognuno sta vivendo quest'esperienza. La prima tappa comprende l'Ostrestazione.

Galleria fotografica

Oratori feriali dell'Ostrestazione 4 di 38

I centri estivi sono ormai collaudati nelle loro attività e sfide tra squadre. La Fom della Diocesi milanese, sempre attenta a trasmettere un valore educativo anche in estate, ha proposto quest'anno il tema "Tutti a tavola", proprio in linea con Expo: un filo conduttore comune e che in ognuno viene proposto in maniera diversa. A partire dal gesto quotidiano del mangiare ai ragazzi viene così spiegato il concetto di "nutrimento per la vita", un percorso che parte proprio dall'invocazione del Padre Nostro. Facendo poi memoria dei quarant'anni nel deserto, viene sottolineato che "non di solo pane vivrà l'uomo", come recita il sottotitolo dello slogan dell'oratorio estivo 2015.

1000 i bambini e i giovani che animano l'Oltrestazione, divisi negli oratori SS. Martiri, Cardinal Ferrari e S.Paolo. Alta la richiesta del servizio mensa: a San Paolo (250 iscritti) si è dovuto suddividere il momento facendo due gruppi in base all'età, mentre ai SS. Martiri per overbooking (150 posti) non è più possibile iscriversi. Al CPM infine tutti i 160 iscritti si fermano a pranzo.

A bambini e ragazzi più grandi (attesi ancora gli studenti di terza media impegnati negli esami finali) viene proposto un programma simile per tutti i centri. Con la preghiera che apre e chiude la giornata, vi sono diversi momenti di gioco, sia liberi che organizzati, e attività varie (sport, balli, canti, compiti, lavoretti manuali, teatro).

A gestire il gruppo un team di giovani e appassionati animatori (101 ai SS. Martiri con 350 bambini, 30 al Cardinal Ferrari a far giocare i 160 ragazzi e 40 a San Paolo con 319 iscritti al feriale). Accanto ai giovani anche i meno giovani che aiutano a far "girare la ruota" gestendo le iscrizioni, la mensa, il bar, il gruppo animatori (al CPM una caposcout vigila sul gruppo)

Durante le 5 settimane di estivo i ragazzi avranno la possibilità di andare in piscina a Legnano e in gita fuori porta. Accessibili infine i prezzi settimali proposti da ogni grest. A San Paolo, le quote di iscrizione sono addirittura libere da consegnare in busta chiusa: un modo per andare incontro alle esigenze delle famiglie e per non discriminare in base al contributo, oltre che un modo per fare comunità. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Oratori feriali dell'Ostrestazione 4 di 38

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore