Quantcast

Torneo Stranitalia: un gol verso l’integrazione

Il trofeo a "Stranitalia" dopo una finale combattuta con la squadra del Gambia... Auser: Dove andranno i 25 giovani profughi?

Nella foto la squadra di Stranitalia insieme a quella dei gambesi, rispettivamente vincitori del primo e del secondo posto del trofeo "Noi ce la giochiamo". 

Galleria fotografica

Torneo migranti "Noi ce la giochiamo" 4 di 15

Lo sport e il calcio come occasione di incontro, squadre con giocatori che arrivavo da diversi paesi del mondo e che vivono nel territorio dell'Alto Milanese, la voglia di vincere e di segnare il gol dell'integrazione. E' stato tutto questo il torneo "Noi ce la giochiamo" promosso da Stranitalia, la rete delle scuole di italiano del legnanese, con special guest la squadra dei ragazzi del Gambia, richiedenti asilo, ospitati nel centro di via Quasimodo. 

Un torneo agguerrito, quello andato in scena domenica 7 gugno all'oratorio di San Pietro, con sette squadre iscritte, ma dove a trionfare è stata comunque l'amicizia.

Dopo una finale combattuta fino all'ultimo minuto, Il trofeo è stato alzato da "Stranitalia": il team composto da giocatori di origini albanesi e un attaccante marocchino ha battuto 3 goal a 1 la squadra del Gambia, arrivata al torneo con un'incredibile voglia di giocare e di vincere. (Qui l'articolo dell' Auser preoccupato per la vendita della casa di via Quasimodo: "Dove andranno i 25 Profughi?"). 

Il premio di "consolazione" va ai ragazzi della squadra mistra di Spazio Mondi Migranti di Parabiago: loro sono i vincitori de torneo B, portato avanti dalle prime squadre eliminate. 

«Il torneo – spiega Francesco kolnikaj, organizzatore di origini albanese della festa di Stranitalia, a Legnano da 12 anni –  è stata l'occazione per trovarsi tutti insieme e soprattutto per coinvolgere i richiedenti asilo di via Quasimodo, ragazzi con storie pesanti alle spalle. Pensiamo che il pallone sia un bel modo per incontrarci con realtà diverse e che quello di domenica sia solo un punto di partenza: l'intenzione è infatti quella di organizzare altri tornei e di strutturare queste iniziative. Di giocatori forti ne abbiamo tanti. Ringrazio personalmente don Antonio Giovannini per l'aiuto che ci ha offerto nell'organizzazione dell'evento». 

Al torneo hanno partecipato: la squadra del Gambia, del Marocco, di Stranitalia, delle squole di Gulliver, di Spazio Mondo Migranti, di Babele e degli ospiti di Cielo e Terra. 

Le premiazioni ufficiali si terranno domenica 14 giugno in coccasione delle festa di Stranitalia. Redemption songs: imprese migranti tra musica e microeconomia”, è il titolo della manifestazione che avrà inizio alle 14 nel nel parco della biblioteca di Legnano con protagoniste le vibrazioni reggae e le contaminazioni culturali di: Raphael, Sandro Joyeux, Earth Beat Movement e Kayamama Reggae Evolution. Nel pomeriggio  testimonianze di migranti arrivati in questo paese e che hanno “fatto l'impresa”…l'altra faccia del PIL!. Gli eventi saranno ad ingresso libero e gratuito.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Torneo migranti "Noi ce la giochiamo" 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore