Quantcast

Da officina a galleria: inaugurato lo spazio espositivo “Antonello da Messina”

Inaugurato in via Roma 17 si pone come continuazione ed evoluzione dell'omonima associazione e bottega d'arte - L'obiettivo è promuovere l'arte e ospitare conferenze...

(v.arini) – Uno spazio espositivo luminoso e su due piani per promuovere l'arte figurativa in ogni sua declinazione e nelle differenti interpretazioni degli stili e delle tecniche, dove un tempo si vendeva materiale meccanico.

E' stato inaugurato in via Roma 17, "Lo Spazio Espositivo Antonello da Messina", continuazione ed evoluzione dell'esperienza didattica quarantennale maturata della Scuola di Pittura dell'Associazione artistica e culturale Antonello da Messina, vera e propria bottega d'arte come quelle di una volta attiva in via della Vittoria. 

La galleria, aperta nell'ex rivendita di materiale meccanico del sindaco Alberto Centinaio, seleziona artisti affermati ed emergenti che vogliono vivere nell'arte e per l'arte, offrendo loro l'opportunità di visibilità in campo artistico e l'occasione di promuovere la propria Arte inserendosi nel panorama storico-culturale della città di Legnano, forte per iniziative e identità: «L'idea – spiega  Santo Nania, fondatore dell'associazione insieme al figlio Simone (sua l'opera sotto a destra) – è quella ospitare conferenze rivolte a studenti e non solo per imparare la lettura di un'opera d'arte. Questo spazio è aperto a tutti e l'obiettivo è quello di promuovere e valorizzare l'arte e gli artisti a 360 gradi». La prossima mostra collettiva sarà inaugurata il 24 gennaio.

Strategica anche la posizione poco distante dal centro della città di Legnano, a soli 250 metri dalla stazione ferroviaria.

Strutturato su due piani agibili, la galleria è inoltre molto ampia, luminosa e dotata delle attrezzature necessarie per accogliere opere artistiche di ogni genere che troveranno ottima visibilità e spazio per la loro valorizzazione, oltre che la presenza di personale attento all'allestimento e alla cura delle opere durante il periodo espositivo.

Intanto prosegue l'attività della bottega di via della Vittoria dove il maestro Santo Nania e il figlio Simone Nania offrono prevalentemente supporto agli studenti del liceo artistico e dell'Accademia di Brera ma anche a semplici cittadini che decidono di esprimere la propria creatività e intendono apprendere le basi della pittura. In un anno sono state seguite un centinaio di persone, tra cui professionisti e medici che trovano nell'arte un veicolo per ritrovare se stessi e stare bene. 

Info su eventi e richieste di prenotazioni:

Associazione artistica e culturale Antonello da Messina
Santo Nania, Presidente e socio fondatore: cell. +39 333.3989131 – Gianni Castelli: cell. +39 347.3616248 -Federica Frattaroli: cell. +39 340.6106450

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore