Quantcast

Lodini e Moretti, due “eccellenze” legnanesi

Lo storico edicolante dell'Oltrestazione e il titolare della omonima carrozzeria dividono stima e amicizia da anni...

A caccia di "legnanesità", questa volta Daniele Berti ha fatto… doppietta. Infatti, nel segnalarci la storia di Ginetto Lodini, storico edicolante dell'Oltrestazione (qui il servizio),nella foto accanto, è arrivato a conoscere un'altra eccellenza della nostra città, la carrozzeria Moretti, fondata nel 1928 da Pietro, ereditata poi dal figlio Valerio, classe 1932, e oggi gestita dal figlio di quest'ultimo Paolo. Di seguito, così proprio Valerio Moretti ci ricorda la storia della sua famiglia e della carrozzeria.


L’attuale carrozzeria Moretti nasce a Legnano come carrozzeria lombarda di Pietro Moretti nella primavera del ‘28.

Prima sede, via XXIX maggio 46 (le foto vecchie sono di quel cortile).

Inizialmente a Legnano c’erano solo due carrozzerie, questa e  la carrozzeria Caravati di via C. Colombo. Le vetture in circolazione a quei tempi erano poche e si riparavano più  facilmente. 

Nel periodo bellico, 1940-45, papà Pietro creò un dispositivo chiamato Gasogeno funzionante a carbonella che produceva gas (tipo gpl o metano) che permetteva di viaggiare anche in assenza di benzina e nafta difficilmente reperibile in quel periodo. 

Per questa idea, papà Pietro ottenne l’esenzione del servizio militare per sè e per i suoi 2 dipendenti per produrre gli impianti necessari da fornire al Comune di Legnano che applicati all’autocarro Fiat 626 servivano per gli approvvigionamenti alimentari.

Terminata la guerra si lavorò molto sulle trasformazioni da auto a camioncini tipo ‘Balilla’, Fiat 1100, Lancia augusta, Bianchi s5 e qualche ‘Topolino’…

Le vetture di quei tempi avevano ‘il telaio’ quindi si poteva agire molto bene sulle ‘trasformazioni’.

Poi è cominciato il boom economico e chi acquistava una vettura prestava molta cura al bene visto il costo e il sacrificio per ottenerla. Quindi si lavorava molto sulla manutenzione e verniciatura.

Nel 1963 il trasferimento ‘Oltrestazione’ in via Bainsizza 43, dove mio figlio Paolo con la moglie Cristina gestiscono la moderna carrozzeria.


Nella foto sotto, Pietro Moretti negli anni '40 su piazzale della Stazione ferroviaria

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore