Quantcast

“Ginetto”, 75 anni tra il profumo della carta stampata

Tra le rivendite di giornali più storiche della città, quella di "Ginetto" Lodini, nell'Oltrestazione, vanta i ricordi di tutto un quartiere...

Tra le rivendite di giornali più storiche della città, quella di "Ginetto" Lodini, nell'Oltrestazione, festeggia 75 anni di attività.

Il cammino del "Ginetto" fra il profumo della carta stampata è iniziato, insieme ai suoi genitori, nel lontano 1939 con un chiosco di giornali ed una bancarella di dolciumi situati in Piazza Vittorio Emanuele II (attuale Piazza del Popolo).

"In quegli anni – spiega l'edicolante – a Legnano, esistevano solo sette chioschi. Nell'Oltrestazione, c'era soltanto il nostro. Il primo a mettere in commercio il chewing gum, la gomma americana". 

L’edicola, gestita soprattutto da papà Aldo, rimase su quella piazza sino al 1963, quando, per problemi di viabilità, venne installato il semaforo.

"Fu l'allora parroco don Giacolo Biffi – ricorda "Ginetto" – a darci ospitalità sul sagrato della chiesa dei Santi Martiri. Venne posizionato un container, in attesa che venisse ultimata la galleria sotto il nuovo condominio di via Vengoni. Oggi, l'edicola è diventa la Galleria del Libro".

Nel frattempo venne aperta un’altra rivendita (immagine a destra) in un chiosco situato all’angolo fra via Torino e via Ciro Menotti (anni1956/57) trasferito poi, in via definitiva, nella casa in costruzione in via Ciro Menotti dove tutt’ora, coadiuvato dal figlio Guido, "Ginetto" prosegue l’attività.

Nella foto in alto, la sede attuale dell'edicola-cartoleria Lodini – Sotto, foto storiche di piazza del Popolo (con l'edicola e  il distributore di benzina gestito prima dalla famiglia Nazari, quindi da Franciosi e infine da Moroni)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore