Quantcast

Diritto di voto per gli studenti Erasmus

Anche a Legnano è stato attivato uno sportello per una raccolta firme a favore del progetto Erasmus Student Network Italia...

Anche a Legnano è stato attivato uno sportello per una raccolta firme a favore del progetto Erasmus Student Network Italia relativo al diritto di voto per gli studenti Erasmus. Di seguito un comunicato dei promotori.


ESN Italia, in quanto Rete Italiana di associazioni universitarie volontarie, apartitiche e aconfessionali, che offrono i propri servizi agli studenti stranieri ospiti presso le università italiane ed agli enti italiani interessati ai programmi di scambio, è essa stessa libera associazione non lucrativa, apolitica, aconfessionale. Mira a favorire la mobilità di studenti universitari in Europa:

Il progetto del "Diritto di voto" nasce da una situazione legislativa particolare: i cittadini italiani che si trovano temporaneamente in un paese straniero nell’ambito di un programma di mobilità internazionale non possono votare dall’estero in occasione delle elezioni politiche. Questa situazione discrimina gli studenti erasmus cittadini italiani rispetto a coloro che invece, sempre cittadini italiani, risiedono all’estero (a differenza dei primi), e possono, secondo la legge italiana, votare presso le sedi diplomatiche.

Attraverso questa iniziativa, che gode del supporto degli enti locali e delle Università,ESN Italia si propone di raccogliere le 50.000 firme necessarie per poter presentare una proposta di legge ad iniziativa popolare. Il contenuto della proposta consiste dunque nel permettere agli studenti italiani che si trovano impegnati in un programma di mobilitá studio/tirocinio Erasmus + di poter esercitare il proprio diritto di voto senza dover necessariamente ritornare nel Paese di residenza. Per coordinare la raccolta delle firme sono stati nominati un Responsabile Territoriale per ogni regione e dei Responsabili Locali per ogni comune. Ogni cittadino italiano potrà firmare nel comune italiano nelle cui liste elettorali è iscritto.

La raccolta delle firme presso il comune di Legnano terminerà a gennaio 2015.

Per maggiori informazioni sulla campagna e sui comuni al momento attivati si consiglia di visitare il sito: http://www.esnitalia.org/generazionesenzavoto

Alessia Musillo
Comunicazione DIRITTO DI VOTO circoscrizione milanese
 
Fabrizio Bitetto
Responsabile territoriale DIRITTO DI VOTO "NORD"

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore