Quantcast

Il “Circolone” festeggia 110 anni

I festeggiamenti inizieranno con una due giorni venerdì 19 e sabato 20 settembre, e vogliono essere un incontro con la storia del Circolo...

Sono passati 110 anni da quando il primo Statuto Sociale, in data 31 agosto 1904, dichiarava: “Art. 1 – Con indirizzo esclusivamente economico si è costituito in Legnano un circolo, esercente osteria, dal titolo Circolo Fratellanza e Pace Legnano. Esso è assolutamente estraneo alla politica ed alla religione, e si propone di comperare all’ingrosso vino ed altre bibite, da rivendere nel proprio negozio al minor prezzo possibile”.

Da allora molte cose sono cambiate: il “Circolone” non è una semplice “osteria”, è diventato una cooperativa sociale e dà lavoro a una ventina di persone. Oltre al bar, la cooperativa gestisce la Baytina al Parco Altomilanese, e Circolo Spettacoli è diventata una realtà attiva e conosciuta nella zona nell’organizzazione di eventi di ogni tipo. Frequentato il ristorante a mezzogiorno e la sera, così come le serate dedicate al cabaret, alla musica e all’approfondimento culturale con dibattiti e presentazioni di libri.

In 110 anni tante cose sono cambiate, e anche la struttura è stata più volte ammodernata. Il “Circolo del Ponte” è sempre lì, a testimoniare il bisogno di cultura e solidarietà che la città ha saputo apprezzare, con tanto di riconoscimento del Comune di Legnano, in occasione del centenario, per essere diventato “…da semplice luogo di svago uno spazio di incontro diverso, particolare, fantasioso, dedicato ai giovani per la cultura, il divertimento, il confronto, la solidarietà”.

I festeggiamenti inizieranno con una due giorni venerdì 19 e sabato 20 settembre, e vogliono essere un incontro con la storia del Circolo, alcuni personaggi che l'hanno segnata, le tappe degli ultimi decenni, l'essere Cooperativa, i soci e i frequentatori di oggi, in un'atmosfera fresca e attuale. Altre iniziative sono in cantiere, tra cui un incontro col Circolo Operaio di Legnarello che quest’anno compie i 120 anni di vita.

Il programma
VENERDI 19 settembre
Ore 21,30 Dal palco del Circolone il Presidente Vittoriano Ferioli condurrà un'intervista a vari protagonisti degli ultimi decenni: spiccano fra gli invitati Aldo Filetti, nipote del primo presidente e fondatore del Fratellanza e Pace, e Angelo Celin, 87 anni, già Presidente della Cooperativa e memoria storica del “Circolo del Ponte”. Alle parole si alterneranno interventi musicali dei Vallanzaska.
Al termine delle interviste (alle 23 circa) Djset coi Punkreas al mixer.

SABATO 20 settembre
Ore 22 Si replica il format della sera precedente, sul tema: La musica e la cultura, le anime del Circolo che hanno caratterizzato gli ultimi decenni. Sul palco alcuni protagonisti e artisti che hanno fatto conoscere il locale ben oltre i confini legnanesi.
Ore 23 Concerto dei Pay gruppo storico del rock al Circolone, a seguire DJ set.

Da qui a dicembre seguiranno i Giovedi dei Centodieci con temi e invitati ancora da definire.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore