Quantcast

Commozione all’ultimo saluto a Corrado Poli

Chiesa di San Vittore martire, a Villa Cortese, affollata per il ciclista di 51 anni, figlio del partigiano Candido, travolto e ucciso da un automoblista ubriaco...

Galleria fotografica

I funerali di Corrado Poli 4 di 21

Chiesa di San Vittore martire, a Villa Cortese, affollata per l'ultimo saluto a Corrado Poli, il ciclista di 51 anni figlio di Candido, 92enne partigiano e deportato nei lager nazisti, travolto e ucciso da un automobilista trovato poi ubriaco al test alcolico sabato scorso a Santa Margherita Ligure.

Alla cerimonia, hanno presenziato, tra gli altri, l'assessore legnanese Gian Piero Colombo, il sindaco di Canegrate Roberto Colombo, una folta rappresentanza dell'Anpi legnanese con in testa il presidente Luigi Botta, numerosi esponenti del mondo sindacale e del volontariato. In mezzo alla folla, anche l'ex sindaco di Legnano, Mauro Potestio.

In prima fila, durante il rito funebre celebrato dal parroco don Maurizio Toia, la moglie e la figlia di Corrado, la mamma e il fratello maggiore. Le condizioni fisiche di Candido Poli hanno consigliato, invece, perchè rimanesse lontano dalla cerimonia.

Proprio la nutrita presenza in chiesa ha sollecitato il primo pensiero a don Maurizio durante l'omelia: "Questa vostra presenza – ha affermato il sacerdote – è il segnale tangibile dell'affetto, dell'amicizia, della solidarietà sinceri per dare coraggio ai familiari di Corrado. Una morte prematura, inaspettata raduna sempre molta gente e il rischio è creare trambusto, perdersi in chiacchiere inutili, eccedere nel disfattismo".

"Gesù – ha proseguito il parroco – ci insegna come entrare nella stanza del dolore, con rispetto, discrezione, partecipazione e, soprattutto, con fede. E allora cosa possiamo fare noi in questo momento? Intrecciamo le mani nella preghiera e affidiamo Corrado nelle mani forti di Gesù".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Agosto 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I funerali di Corrado Poli 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore