Quantcast

“Opera in Comune” fa il bis con un quadro proveniente da Bergamo

La Sala degli Stemmi ritorna ad essere una sala espositiva - Il Comune supporterà con 12.145 euro i lavori di restauro del prezioso quadro che sarà esposto...

(g.somazzi) – Torna a Palazzo Malinverni l'iniziativa culturale "Un'Opera in Comune": questa volta toccherà a un quadro custodito nella collezione della "Accademia Carrara, galleria d'arte contemporanea" di Bergamo.

Per la seconda volta, quindi, nel prossimo periodo invernale, la Sala degli Stemmi si trasformerà in una vera e propria sala espositiva, dopo che l'anno scorso aveva accolto il quadro “La Sacra Famiglia con San Giovannino"  dipinto da Giovan Battista Lampugnani nel 1640 e visitato da 4.000 persone.

"Un'Opera in Comune"  è un evento organizzato dall'assessorato alla Cultura guidato da Francesca Raimondi che, in un momento di forte crisi, ha scelto di andare contro corrente investendo sulla bellezza dell'arte.

E qusta nuova mostra davvero speciale cadrà, anche stavolta, sotto le feste natalizie: l'opera, probabilmente legata al territorio dell'Altomilanese e il cui autore e titolo verranno resi noti in seguito, resterà in città da venerdì 28 novembre sino a martedì 6 gennaio 2015.

Intanto, l'amministrazione Centinaio supporterà con 12.145 euro i lavori di restauro del prezioso manufatto in quanto, come si legge nel documento di determina pubblicato sul sito del Comune, le condizioni di prestito prevedono che «il Comune di Legnano, in luogo del corrispettivo per il prestito, si faccia carico, oltre di tutte le spese connesse alla realizzazione della mostra, anche quelle per la preparazione/restauro del dipinto per l’esposizione».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore