Quantcast

In Duomo l’ordinazione a vescovo di mons. Franco Agnesi

Fedeli di San Domenico e di San Paolo presenti la cerimonia - Il sacerdote ha reso noto il suo stemma episcopale - Legnano rappresentata dal sindaco Centinaio...

(m.t.) – Chiesa legnanese in festa, domani, sabato 28, per l'ordinazione a vescovo, il primo della nostra città, di mons. Franco Maria Giuseppe Agnesi. In Duomo, saranno presenti soprattutto fedeli di San Domenico, dove il sacerdote è cresciuto, e di San Paolo e ha svolto un importante servizio legato alla pastorale giovanile. "Testimoni" del vescovo saranno don Romeo Maggioni e don Vittorio Comi. Inoltre, la città di Legnano sarà rappresentata dal sindaco Alberto Centinaio.

Intanto, lo stesso mons. Agnesi, attraverso la pagina Facebook ha reso noto e spiegato il suo stemma episcopale, distinto dal motto «Servi inutiles sumus», ispirato alla parabola del Vangelo di Luca 17, 7-10 che alla Chiesa e ai cristiani vuole dire: siamo servi inutili, inadeguati, e perciò liberi e sciolti nel presente, umili e grati per il passato, capaci di gratuità per il futuro. 

«La pagina evangelica – scrive il vescovo – esprime il primato della grazia: tutto è Cristo per noi e, per quanto noi facciamo e ci sforziamo, il Signore è sempre più grande e la sua misericordia è sempre vincente e ci fa essere pazienti e umili nella vita quotidiana per costruire legami, collaborazioni, cammini nella gratuità e nella solidarietà. Nella centralità di Cristo, rappresentato dall'Agnello, la pergola di legno avvolta dalla vite rimanda all’umile servizio nella vigna del Signore dove s’intrecciano legami».

La figura dell’Agnus Dei evoca anche visivamente il nome di Mons. Franco Agnesi. Il galero e i fiocchi verdi con la croce astile completano come di regola l’insegna episcopale.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore