Quantcast

RIAPERTA AL TRAFFICO VIA ALFIERI E MESSA IN SICUREZZA LA CHIESETTA

0310_chiesalegnarello03.jpg  0310_chiesalegnarello02.jpg 

Chiesetta dell'ex oratorio di Legnanello messa in sicurezza e riapertura al traffico di via Alfieri. E' la novita di questo lunedì per l'intero quartiere dell'Oltresempione che a luglio aveva vissuto la caduta del tetto della chiesa con profondo dispiacere. 

Il piccolo tempio, infatti, era ed è un simbolo non solo di fede ma anche di una Vecchia Legnano alla quale in tanti si sentono ancora legati. E tra loro, il consigliere comunale del PD, Stefano Quaglia, al quale il crollo del tetto della chiesina dell'ex oratorio di Legnanello, proprio non era andato giù. Cos', convinto che esistessero fondate ragioni per il suo recupero, avevo chiesto un intervento da parte del Comune di Legnano e presentato un esposto alla Soprintendenza per i Beni Architettonici di Milano. 

‘Conservare la chiesina di via Alfieri – ricordava Quaglia – è un modo per ricordare l’opera delle generazioni che ci hanno preceduto, che agli inizi del 1900 costruirono chiesa e oratorio di Legnanello da soli e autotassandosi, consegnando alle generazioni future delle strutture di aggregazione per la comunità e per l’educazione dei giovani, ponendo le basi per la crescita di un quartiere e della città’.

Oggi, Quaglia non ha ancora ricevuto alcuna risposta a seguito dell'esposto alla Soprintendenza per i Beni Architettonici, ma almeno la chiesetta è stata oggetto di qualche cura.

Giovanni Muroni

0310_chiesalegnarello01.jpg
Free Website Counter

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore