Quantcast

Coppa Belardinelli: nuovo trionfo lombardo

La squadra del Comitato Regionale Lombardo vince la manifestazione per la terza volta nelle ultime quattro stagioni...

Un successo che ormai non fa più notizia. Un po' come una vittoria di Novak Djokovic o di Serena Williams. Ma che resta bello e gratificante come una prima volta.

La Lombardia vince la Coppa Belardinelli, competizione a squadre per rappresentative regionali riservata ai nati negli anni 2003 e 2004, la cui fase finale nazionale è andata in scena questa settimana sui campi del Centro Estivo Fit di Castel di Sangro (L'Aquila). Trionfo che arriva puntuale, per la terza volta nelle ultime quattro stagioni, e per la quinta nelle ultime otto: 2009, 2011, 2013 e 2014 i titoli più recenti prima di quello conquistato in Abruzzo, dal team che comprendeva dieci dei migliori talenti della regione, guidati dai capitani Sergio Gelmini e Alberto Paris.

“Queste vittorie in Coppa Belardinelli – spiega il capitano Alberto Paris – hanno sempre un sapore particolare perché giungono in una competizione che mette in campo il meglio del tennis giovanile. Arrivare in fondo significa dimostrare la qualità di un movimento, dei giocatori e dei maestri. Farlo più volte in pochi anni come è capitato alla Lombardia, è un ulteriore motivo di vanto per una regione che ha dato e continua a dare molto, in termini di quantità e qualità, al mondo del tennis italiano”.

Finale Coppa Belardinelli 2016

Lombardia b. Puglia 5-2

Perego (L) b. Gammariello (P) 6-2 7-6
Pigato (L) b. Alvisi (P) 5-7 7-6 7-5
Massacri (P) b. Rossoni (L) 6-2 6-3
Carrara (L) b. Piscopiello (P) 6-0 6-0
Persi (L) b. Veneziani (P) 6-0 ritiro
Massari/Simone (P) b. Carrara/Di Stefano (L) 6-2 6-3
Scotuzzi/Datei (L) b. Arleo/Carbone (P) 6-3 7-5

LA SQUADRA CAMPIONE D'ITALIA
Classe 2003, ragazzi: Michael Rossoni, Giulio Perego, Gabriele Datei, Lorenzo Conti.
Classe 2003, ragazze: Lisa Pigato, Beatrice Stagno.
Classe 2004, ragazzi: Cristian Persi, Federico Scotuzzi.
Classe 2004, ragazze: Eleonora Carrara, Samira Di Stefano.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore