Quantcast

Primarie a Legnano: 10 domande “scomode” a Brumana e Guarnieri

In vista delle primarie della coalizione di Costituente Civica e Legnano Cambia, in programma domenica 26 gennaio, LegnanoNews ha intervistato i due candidati.

In vista delle primarie della coalizione di Costituente Civica e Legnano Cambia, in programma domenica 26 gennaio, LegnanoNews ha intervistato i due candidati (Franco Brumana e Antonio Guarnieri) alle primarie di domenica 26 gennaio.

Ecco le loro risposte a 10 domande "scomode" su temi che riguardano nostra città.

 

       

[pubblicita] Per quanto riguarda la biblioteca al Parco Falcone-Borsellino Brumana specifica che «altre possibili soluzioni in edifici pubblici già esistenti consentiranno di evitare lo spreco di circa 6 milioni e di finanziare opere più rilevanti»; per Guarnieri, invece, «la decisione sul progetto e l'ubicazione va supportata da uno studio biblioteconomico serio e condiviso».

Se sul Rugby Sound all'Isola del Castello il candidato di Legnano Cambia si dice favorevole anche se comunque «disponibile a valutare location alternative», il suo avversario, che da sempre è stato contrario alla location in cui attualmente di svolge la manifestazione, è senza dubbi per lo «spostamento dei concerti altrove e comunque al di fuori del meraviglioso pratone dell’isola del Castello che è un’oasi di biodiversità e che deve essere valorizzato come scenografia del Castello».

Entrambe i candidati sono favorevoli al palazzetto dello Sport, anche se per Guarnieri «occorre valutare la fattibilità e la sostenibilità del progetto» e per Brumana «la priorità dovrà essere data alla sistemazione di alcuni impianti sportivi in condizioni inadeguate».

Lo stesso vale per l'ipotesi di un'arena per il Palio: «Se il Gran Maestro del Palio avanzerà una proposta di arena del Palio la valuteremo con grande attenzione», specifica Brumana; «l'ipotesi va valutata di concerto con le autorità del Palio», sottolinea Guarnieri.

Secondo Brumana «la Fondazione Cultura potrebbe essere utile solo per alcune delle molteplici iniziative da porre in essere e valuteremo se sarà necessaria e conveniente. Cercheremo comunque di non creare enti inutili», mentre l'ente non farà parte di un'eventuale amministrazione a guida Guarnieri, che si dice contrario alla sua istituzione.

La Fondazione Palio, per Brumana, «appare necessaria, ma ne valuteremo con il mondo del Palio e con il Gran Maestro la convenienza»: anche per Guarnieri l'ipotesi va «valutata di concerto con le autorità del Palio».

Entrambi i candidati sono favorevoli alla tariffa puntuale per la raccolta differenziata e al potenziamento delle ciclabili.

In tema di diritti civili, i due contendenti hanno dichiarato di essere pronti a celebrare un'unione civile tra due persone dello stesso sesso. Parlando di immigrazione, invece, per Brumana l'accoglienza ai migranti «organizzata e razionale è il presupposto per garantire una serena convivenza e costituisce un indispensabile apporto alla sicurezza cittadina» e per Guarnieri «l'accoglienza e l'integrazione degli immigrati regolari è un dovere di chi amministra e previene la creazione di sacche d'illegalità».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore