Quantcast

Guarnieri: “Ecco le priorità di Legnano cambia”

Un invito al voto del candidato della lista civica con i progetti per il rilancio della città, dalla sicurezza al sociale, ma anche dal volontariato civico al censimento dei  passaggi pedonali

(m. tajè) – Una vera e propria campagna elettorale. Siamo nella settimana che precede le Primarie "Costituente civica – Legnano cambia" e gli inviti al voto diventano sempre più costanti. Oggi, lunedì 20 gennaio, ecco quello del dott. Antonio Guarnieri, in cui si rivolge direttamente all'elletore con un rilancio delle priorità per la sua lista. 
Vengono indicati argomenti abbastanza utilizzati in campagne elettorali come la cultura, il commercio, la sicurezza, la scuola, ma viene riservata attenzione anche per progetti più "personalizzati", come il volontariato civico e il rimodernamento dei passaggi pedonali

Mi chiamo ANTONIO GUARNIERI e vi invito a partecipare a questo momento molto importante per la nostra citta' dove voi potrete essere i veri protagonisti di un cambiamento. Potrete scegliere chi vi rappresenterà alle prossime elezioni amministrative e quali aspetti volete che siano centrali nel momento di rinascita della nostra città.
Sono un farmacista e da circa 20 anni vivo come voi le problematiche legate al LAVORO, al COMMERCIO e alla SICUREZZA. La nostra LEGNANO ha in sé tutte le potenzialità per Rinascere e per tornare ad essere ricca di opportunità e di lavoro.
VORREI RILANCIARE LA CULTURA COME OPPORTUNITA' DI CRESCITA, DI TURISMO E DI VITALITA'.  I nostri luoghi della quotidianità sono ricchi di storia, abbiamo un Castello e un Polo Museale da valorizzare, che potrebbero essere inseriti nei percorsi attrattivi di Regione Lombardia. Abbiamo il Palio, una manifestazione di eccellenza che andrà valorizzata  di concerto con il Collegio dei Capitani anche a livello regionale e nazionale. Il Teatro Tirinnanzi andrà fatto vivere quotidianamente, con un ricco programma di eventi ed attività, con il coinvolgimento delle associazioni che operano sul territorio.
VORREI PROMUOVERE LO SPORT come luogo di educazione e di  socializzazione per i ragazzi. Gli impianti vanno ristrutturati e messi in sicurezza. Le associazioni sportive vanno sostenute e va affrontata, anche di concerto con i privati la possibile creazione di uno spazio sportivo polifunzionale.
VORREI RECUPERARE IL PATRIMONIO STORICO E ARCHITETTONICO della citta', ricercando Fondi e bandi anche a livello Europeo. Le aree dismesse necessitano di confronti sovracomunali con Regione Lombardia e con la Sovraintendenza, ed è necessario partire da questi tavoli per creare le condizioni di una vera rinascita. Pensiamo ad esempio al Recupero dei solarium del Parco ex ila , alla Caserma, all'ex ospedale .  
I GIOVANI necessitano di spazi di condivisione, di spazi di aggregazione e di sentirsi parte di una comunità virtuosa. A loro è dedicato il Progetto Diamoci una Mano centrato sul volontariato civico. Sarà necessario sia l'ampliamento dell'offerta formativa sul territorio sia il potenziamento dei collegamenti con Milano, sempre di più polo Europeo.
 
LA SCUOLA dovrà avere le risorse adeguate sia a livello di sicurezza delle  strutture che a livello educativo. Devono esserci pari opportunità anche per coloro che hanno bisogni educativi speciali. La formazione permanente andrà sostenuta collaborando con le realtà eccellenti sul territorio: L 'Università degli Anziani UALZ e il CPIA.
LA SICUREZZA di questa città passerà dalla sua vivibilità, dall'arricchimento dell'offerta attrattiva nelle periferie e dalla promozione di una cultura della legalità. Le risorse comunali dovranno essere integrate da convenzioni e reti sovracomunali.
IL DECORO URBANO E LA CURA DELLA CITTA' sono per noi argomenti fondamentali. Una città pulita curata, illuminata, consente una percezione di migliore qualità della vita. La segnaletica stradale e gli attraversamenti pedonali andranno censiti e rimodernati.
IL SOCIALE è per noi un punto molto importante. L'emergenza dei padri e madri separate andrà affrontata proponendo anche soluzioni abitative agevolate. Si cercherà la soluzione per supportare gli anziani e i malati di Alzaimer  e i disabili, cercando di sgravare le famiglie dalla totale responsabilità e dal sentimento di abbandono sociale. Servono risorse per le famiglie in difficoltà. Servono centri diurni gratuiti di supporto.
 
Queste sono solo alcune delle nostre priorità; sono spunti di riflessione, perché – se ci darai fiducia – il Programma Elettorale lo scriveremo insieme nei prossimi mesi.

Antonio Guarnieri

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore