Quantcast

Primarie: la novità dei civici piacerà ai legnanesi?

Vederemo le stesse code che in alcuni casi hanno caratterizzato le consultazioni popolari del PD? Il toto-Primarie è aperto

Code al gazebo del PD per le ultime Primarie nazionali – Si verificheranno anche domenica 26 per le Primarie tra Costituente civica e Legnano cambia?


[pubblicita]     Una domanda che circola tra gli osservatori politici legnanesi, in previsione delle Primarie tra Franco Brumana e Antonio Guarnieri, pone una questione non da poco. Quanti saranno, infatti, i legnanesi che accoglieranno l'invito alla partecipazione attiva in politica, elemento qualificante il programma elettorale lanciato da Brumana e al quale avrebbe aderito anche Guarnieri? Sarà davvero una consultazione cittadina oppure limitata ai soli militanti dell'una e dell'altra lista/movimento?

Un punto di riferimento potrebbero essere alcuni precedenti, anche se, a Legnano, le Primarie sono state sempre e solo una caratteristica del PD, con riferimento alla politica nazionale. Ebbene, dal 2009 all'anno scorso, i votanti democratici sono andati sempre più calando. 

Ottobre 2009 (Bersani – Franceschini, per la segreteria nazionale): 2.183 votanti
Novembre 2012 (Bersani-Renzi, per la segreteria nazionale): prima consultazione 2.353, seconda 2.164 votanti
Dicembre 2013 (Renzi – Cuperlo, per la segreteria nazionale): 2.330 votanti
Febbraio 2014 (per la segreteria regionale): soltanto 311 votanti
Aprile 2017 (Renzi – Orlando, per la segreteria nazionale): 1.391 votanti
Marzo 2019 (Zingaretti – Martina, per la segreteria nazionale): 1.246 votanti

Casi riferiti a Primarie locali esistono, comunque. Ricordiamo, nel 2012, i 378 elettori canegratesi chiamati a scegliere il candidato sindaco del centrosinistra, ma anche i 3.766 bustocchi del centrodestra che scelsero il candidato nell'aprile 2016.

Tra tutti questi numeri elencati, dove si posizionerà quello delle Primarie tra la Costituente civica e Legnano cambia? Il toto-Primarie è aperto.

Per le regole e i seggi di domenica 26 gennaio, clicca qui

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore