Quantcast

Il buongoverno dell’avv. Brumana è “un inno al civismo”

Diffuso il documento programmattico degli "eredi" del Comitato Legalità, "non un accessorio, ma occasione di discussione e di partecipazione"

Sembrano lontane, ma sono più vicine di quanto si pensi le elezioni per il nuovo sindaco legnanese. Qualcuno se ne sta accorgendo, qualcun altro non ancora. Così, tra un PD silente (ma… esplorativo per possibile alleanze), un M5S ondivago (oggi con il PD e Insieme per Legnano, domani con il listone civico), la coppia Articolo 1 – Italia Viva che strizza l'occhio al modello usato per le elezioni regionali umbre con un candidato civico,  un centro-destra più concentrato sulle vicende giudiziarie e meno su quello elettorali, ci pensa l'avv. Franco Brumana, da vecchia volpe della politica, giocare d'anticipo tutti e produrre un documento programmatico su cui avviare un confronto con quello che resta degli "eredi" del Comitato Legalità.

"Nella prospettiva delle elezioni comunali di Legnano – scrive Brumana, considerato da qualcuno ideale candidato dei civici – i politici locali si dedicano alle solite rituali manovre e alla ricerca di alleanze e di candidature alle quali far seguire un programma, che viene considerato un accessorio. Bisognerebbe fare il contrario, perché la città ha bisogno di idee alle quali fare seguire la scelta dei candidati. Metto a disposizione di chi avrà la pazienza di leggerlo questo modesto contributo alla discussione sul programma".

[pubblicita]        Il "modesto contributo", come abbiamo avuto già occasione di rilevare, sono 11 pagine ricche di occasioni per riflettere soprattutto su un concetto caro al nostro avvocato, quello della partecipazione, perché, scrive Brumana,: "La più ampia opinione dei cittadini sarà il presupposto indispensabile del buongoverno di Legnano, perché solamente attraverso il confronto si potranno evitare errori di valutazione. La massima trasparenza sull'attività comunale dovrà consentire un'effettiva partecipazione e costituirà di per sè una forma di prevenzione di atti e comportamenti scorretti".

PGT e are dimesse, opere pubbliche, attività culturali e di aggregazione, sicurezza, solidarietà, i cinque capitoli del programma della lista civica, la cui ufficializzazione è prevista in un incontro di settimana prossima quando verrà svelato anche il suo nome e che, nello spirito della sua "musa" ispiratrice, disegna "un governo di Legnano ispirato all'amore verso la città, al civismo e all'etica della responsabilità, che impone una continua ricerca della conoscenza dei problemi e delle possibili opportunità. Si dovrà sfuggire da atteggiamenti di superbia o di presunta superiorità e si dovrà porre in discussione le possibili soluzioni già individuate con il confronto e la partecipazione di tutti i cittadini. Questi enunciati non potranno essere considerati frasi di circostanza o semplici principi generali, ma dovranno dare luogo a verifiche periodiche per valutare i risultati raggiunti e le prospettive perché dovranno costituire lo spirito informativo del programma di governo della città". 

Auguri avvocato, perché dalle belle parole, come lui sa dettare, si passi a fatti concreti specie da parte di chi, abituati troppo a criticare e a fantasticare, dovranno dimostrare di esserci e non solo di apparire. 

Per il documento integrale, sulla pagina Facebook dell'avv. Franco Brumana, cliccare qui

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore