Quantcast

Migranti, Canegrate Insieme: “Ritirare la firma è dare ok all’arrivo di rifugiati in numero incontrollato”

Così la lista a sostegno di Roberto Colombo risponde a Forza Italia, che aveva promesso, in caso di vittoria, di ritirarsi dall'accordo con il prefetto...

«Un buon amministratore deve gestire i problemi e non subirli». E' così che Canegrate Insieme, la lista di centro sinistra che torna a supportare Roberto Colombo come sindaco, spiega il perchè della firma al protocollo d'intesa per l'accoglienza dei richiedenti asilo. Il documento, ricordiamo, prevede la distribuzione dei migranti in quota 2,5 ogni mille abitanti. Canegrate, però, avendo aderito al'accordo, ha una quota dimezzata: raggiunto il 50% dei richiedienti asilo da accogliere, infatti, il Comune verrebbe automaticamente escluso dai bandi successivi. Quindi, a Canegrate, potrebbero essere ospitate al massimo 17 persone, 5 delle quali già presenti da tempo sul territorio.

«Forza Italia promette, in caso di vittoria alle elezioni, di "revocare la firma all'accordo di accoglienza dei richiedenti asilo". Capiamo che Forza Italia si senta ormai l'unica lista autenticamente di destra presente a Canegrate vista la Babele che compone Cambiamo Canegrate – il commento della lista di centro sinistra -, eviti però di ridursi a brutta copia dei populisti nostrani. Il protocollo firmato dalla maggioranza dei sindaci della città metropolitana di Milano serve per regolamentare il flusso migratorio e distribuirlo equamente tra tutti i comuni. Serve per affrontare razionalmente un problema epocale che durerà ancora per molto».

«Accogliere 17 rifugiati politici, ovvero "stranieri richiedenti protezione internazionale", non clandestini come dice la propaganda leghista, non sembra un numero esagerato per un paese di 12500 abitanti – continuano da Canegrate Insieme -. Di questi, 5 rifugiati sono già presenti a Canegrate e ospitati in case messe a disposizione da privati cittadini. Non solo non vi è nessun costo per il comune ma anche nessun appartamento pubblico viene tolto ai canegratesi. Ritirare la firma dal protocollo non significa sottrarsi dall'assegnazione dei richiedenti asilo ma anzi dare la possibilità al prefetto di mandare un numero di rifugiati incontrollato, requisendo luoghi non abitati, come alberghi o scuole».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore