Quantcast

Logistica di Malpensa, 265 lavoratori a rischio

Ad essere coinvolta è la coop Ncl che ha appunto aperto la procedura di licenziamento collettivo per “disdetta appalto di attività logistica e pulizie”.

Agitazione a Cargo City dell'aeroporto di Malpensa per 265 lavoratori a rischio nel settore pulizie. Ad essere coinvolta è la coop Ncl che ha appunto aperto la procedura di licenziamento collettivo per “disdetta appalto di attività logistica e pulizie”.

Il caso viene sollevato dal sindacato di base Cub Trasporti. Va precisato che a volte i cambi di appalto vedono licenziamenti e successive riassunzioni, come successo anche recentemente per la vicenda della Coop Coros. Certo, per i 265 coinvolti è un momento delicato.

Ovviamente in ogni passaggio c’è il rischio che qualcuno perda definitivamente il lavoro. Ed è proprio questo che preoccupa la Cub Trasporti:«Si ripete quindi quanto già avvenuto in dicembre per l’appalto Mle-Bcube, dove purtroppo non sono stati assunti tutti i lavoratori occupati da coop Coros, che con i legali Cub trasporti hanno già impugnato la loro mancata assunzione» dice Renzo Canavesi.

«Abbiamo infatti tutti i motivi di stare in guardia anche con Alha, perché in questo passaggio non cerchi di aggirare norme di legge e contrattuali per cogliere l’occasione di ridurre il numero dei lavoratori da assumere e per imporre ai lavoratori dipendenti della coop Ncl cui conserverà il posto di lavoro, la sottoscrizione, in cambio di questa assunzione, di conciliazioni “tombali” con la rinuncia a tutte le controversie economiche del passato».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore