Quantcast

Pensotti-Sices: lavoratori licenziati davanti al Comune

La fabbrica ha definitivamente chiuso - RSU: "Attenzione per i 25 lavoratori che non hanno più lavoro". TOSI DI PRESEZZI, ANNUNCIATI 47 LICENZIAMENTI

La Pensotti-Sices di via XX Settembre oggi, giovedì 31 ottobre ha definitivamente chiuso i battenti. Per gli ultimi 37 lavoratori rimasti in cassa integrazione, quello appena trascorso è stato l'ultimo giorno sotto la storica fabbrica che da 120 anni produce caldaie a Legnano. E da domani gli ex dipendenti della Pensotti inizieranno a percepire la NASPI (indennità mensile di disoccupazione).

[pubblicita]   Per segnalare alla comunità questo critico momento Franco Lizzi della RSU Pensotti, con due colleghi, ha deciso di presentarsi con uno striscione all'entrata di Palazzo Malinverni a Legnano per incontrare il commissario straordinario Cristiana Cirelli.

La crisi dell'azienda ha iniziato a preoccupare sindacati e lavoratori nel febbraio del 2018, quando in forza c'erano 150 dipendenti. Dopo pochi mesi l'azienda presentò un concordato liquidatorio: da lì il tracollo è stato rapido. Ben 113 lavoratori nel frattempo sono riusciti a trovare un nuovo impiego e i rimanenti 37 sono rimasti in cassa integrazione. Di questi 37 alcuni raggiungeranno la pensione dopo la NASPI altri sono riusciti a trovare un nuovo impiego mentre 25 resteranno a casa senza stipendio. 

«Siamo stati abbandonati a noi stessi afferma con amarezza Lizzi -. Siamo consapevoli che ormai non c'era più niente da fare per l'azienda, ma abbiamo bisogno di aiuto. Oggi è arrivata a tutti la lettera di licenziamento… lo sapevamo. Solo che la situazione è grave, non possiamo rimanere in silenzio: su 37 lavoratori 25 sono a casa senza un lavoro. Sembrano numeri piccoli, ma sommati a quelli riguardanti la crisi degli altri settori sono importanti. Quale sarà il loro futuro?».

L'intenzione è quella di incontrare il Commissario del Comune di Legnano e lunedì 4 novembre il sindacalista saprà se questo sarà possibile: «Voglio solo spiegare la situazione e capire se è possibile fare qualcosa. Dateci ascolto».

Proprio mercoledì 30 ottobre in Regione Lombardia Tosi di Presezzi ha annunciato 47 esuberi.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 31 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore