Quantcast

Guasti in Metropolitana: incontro azienda- sindacati

ATM ha ribadito che quanto accaduto  dimostra l’efficacia dei sistemi di sicurezza, a tutela di passeggeri e personale viaggiante

[pubblicita]  Ieri, 11 marzo 2019 si sono incontrati ATM e FILT-CGIL FIT-CISL UIL-Trasporti  UGL Autoferrotranvieri  FAISA ORSA SAMA per fare il punto sui temi aperti e su quelli relativi ai recenti episodi che hanno coinvolto lavoratori e utenza della Metropolitana Milanese. Il riferimento è agli ultimi avvenimenti che hanno creato tensione e preoccupazione, compresa la brusca frenata (quarto guastro in un mese) dell'altro giorno.

Sollecitata da tutte le organizzazioni sindacali, l’Azienda ha innanzitutto ribadito che, contrariamente alla negativa esposizione mediatica di queste ultime settimane, quanto accaduto in metropolitana dimostra l’efficacia dei sistemi di sicurezza, a tutela di passeggeri e personale viaggiante.

ATM ha tuttavia già avviato le verifiche tecniche propedeutiche a rendere le reazioni del sistema in metropolitana più aderenti al reale rischio, lavorando sull’intensità della frenata dei treni.

I dati statistici rilevati dall’Azienda in relazione agli eventi occorsi, hanno fatto emergere, nella netta maggioranza dei casi, come la responsabilità di quanto accaduto sia da imputare a cause di natura tecnica e non ad errori dei lavoratori.

Le organizzazioni sindacali hanno registrato la posizione dell’impresa, chiedendo però garanzie di continuità dei tavoli di monitoraggio del sistema di sicurezza in metropolitana.

La riunione dell’11 marzo non ha affrontato gli altri temi, che saranno invece oggetto di confronto su tavoli specifici che saranno a breve convocati.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore