Quantcast

IC Carducci scommette su una società multilinguistica

Una nuova sfida culturale sostenuta con convinzione dal prof. Dario Costantino, dirigente scolastico 

"Investire oggi in una società cosmopolita,interculturale e multi linguistica è una sfida educativa e una scelta consapevole e necessaria delle istituzioni scolastiche e di noi educatori". Lo afferma il prof. Dario Costantino, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Carducci di Legnano: "Giovani, giovanissimi, studenti e piccoli allievi devono oggigiorno confrontarsi con un universo culturale poliglotta che rende necessario una mentalità aperta al cambiamento e che riesca ad attivare nuove competenze".

E' la ragione per la quae nel plesso sono stati attivati i seguenti progetti.
EDUCHANGE – Progetto promosso dall’associazione AIESEC, che prevede lo svolgimento di attività didattiche in lingua inglese legate all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Tale progetto è affidato a giovani volontari, provenienti da diversi paesi: "Per la prima volta – spiega il prof. Costantino – il nostro Istituto, quest’anno, ha deciso di aderire al progetto, riservandolo agli alunni delle tre scuole primarie. Stiamo lavorando con due volontarie molto giovani, Anna proveniente dalla Russia e Sanja dalla Serbia, che svolgono quotidianamente lezioni in tutte le classi, dalla prima alla quinta. Le lezioni, interamente in lingua inglese, riguardano 5 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibili. La realizzazione del progetto è stata possibile grazie a due famiglie dei nostri alunni che stanno ospitando, presso le loro abitazioni, le due ragazze. Il progetto, da poco iniziato e che avrà la durata di sei settimane, è già molto apprezzato dai nostri bambini".

[pubblicita] SITE – Programma, rivolto prevalentemente alle Scuole Secondarie di Secondo Grado, che offre l'opportunità a giovani neolaureati presso diverse università statunitensi di svolgere un tirocinio nelle scuole della Lombardia. Al tempo stesso, il progetto consente alle scuole che ne fanno richiesta di avere ragazzi/e madrelingua come assistenti linguistici: "Attivo nel nostro Istituto dall’anno scolastico 2010/2011, quest’anno il progetto riguarda tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado – così il dirigente scolastico -. Tutte le classi stanno avendo l’opportunità di beneficiare della presenza dell’assistente madrelingua nelle ore di inglese. Inoltre, le classi terze stanno anche svolgendo alcuni moduli in inglese in tutte le altre discipline. Tutte le lezioni vengono programmate dall’assistente insieme ai docenti della scuola e mirano allo sviluppo, in particolare, della capacità di comprendere la lingua e di sapersi esprimere oralmente". 

KET  Certificazione dell’Università di Cambridge per la Scuola Secondaria di Primo Grado. L’esame, grazie al quale i ragazzi possono cimentarsi con le quattro abilità linguistiche (reading, writing, listening, speaking), consente di raggiungere una conoscenza della lingua inglese di livello A2: "Il corso per la certificazione, tenuto da una delle docenti del nostro Istituto, viene offerto ai nostri alunni ormai da anni, con ottimi risultati. Diversi sono stati gli alunni che sono riusciti addirittura ad ottenere la certificazione con livello B1. Tra l’altro il nostro Istituto, proprio grazie all’alto numero di candidati che, negli anni, hanno sostenuto l’esame, ha ottenuto il riconoscimento di Preparation Centre Cambridge English, che consente lo svolgimento dell’esame in sede e la possibilità di accogliere anche candidati esterni".

"Questo è il must  educativo dell'Istituto Comprensivo Carducci di Legnano " conclude il prof. Dario Costantino.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore