Quantcast

“Smart Teaching”: professori a scuola per una didattica “Smart”

Avviato all'Istituto Dell'Acqua di Legnano l'innovativo corso di formazione "Smart Teaching" dedicato agli insegnanti.

Rendere più "Smart" le tecniche di insegnamento. È l'obiettivo del corso di formazione "Smart Teaching" dedicato agli insegnanti e avviato questa mattina, sabato 1 febbraio, all'Istituto Dell'Acqua riconosciuto come polo di formazione per il territorio. 

[pubblicita]      Il dirigente scolastico prof.ssa Laura Landonio ha avviato i lavori nell'aula magna della struttura scolastica di via Diaz: «Il processo di apprendimento dev'essere rinnovato anche attraverso l'utilizzo delle tecnologie – ha spiegato la dirigente -, ricordiamoci che queste non devono stare al centro del percorso di apprendimento, ma sono solo un supporto. Il nostro compito è quello di stare al passo con i tempi. Proprio per questo dobbiamo considerare che l'attuale modello di didattica trasmissiva è superato: gli studenti devono diventare i protagonisti della didattica»

Durante l'incontro è stata premiata la giovane studentessa, Martina Locuratolo, che ha realizzato il logo che caratterizza il progetto. 

Quattro i temi che verranno approfonditi durante le 30 ore di corso: le metodologie didattiche innovative, cooperative learning e Cloud gamification e potenziamento delle materie STEM ossia quelle scientifiche. «L'intenso progetto di formazione per i docenti del territorio – ha precisato la dirigente scolastica – è volto a rinnovare le modalità di insegnamento così da renderle più efficaci ed inclusive». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore