Quantcast

“Gran Premio di Matematica Applicata”, in gara anche studenti del Legnanese

La finalissima del concorso, a cui accederanno solamente i migliori studenti di ogni scuola, si svolgerà il 21 febbraio presso le sedi dell’Università Cattolica di Milano e di Roma

Saranno oltre 8.000 gli studenti che si daranno battaglia per aggiudicarsi la XIX edizione del “Gran Premio di Matematica Applicata”, concorso educativo realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari.

Il concorso vede coinvolti quest’anno 139 istituti superiori di quasi tutte le regioni italiane, compresa la Lombardia. Ancora una volta le scuole di Milano e provincia si sono messe in evidenza, iscrivendosi in massa alla competizione. In particolare, per il comune di Milano partecipano: IIS G. Cardano, IIS Caterina da Siena, IIS P. Frisi, IIS L. Galvani, IISS F. Besta, Istituto Zaccaria, Liceo artistico Caravaggio, Liceo classico C. Beccaria, Liceo classico G. Carducci, Liceo scientifico A. Einstein e il Liceo Scientifico Vittorio Veneto.

[pubblicita]          A queste si aggiungono alcune scuole della provincia di Milano: Liceo scientifico e linguistico G. Falcone e P. Borsellino di Arese, ITCS Primo Levi di Bollate, Fondazione IKAROS di Buccinasco, Liceo scientifico Giordano Bruno di Cassano d’Adda, Liceo scientifico Galileo Galilei di Legnano, Liceo scientifico B. Russel di Garbagnate Milanese, Liceo scientifico Giordano Bruno di Melzo.

Il “Gran Premio” si svolge come di consueto in due prove, nelle quali i giovani concorrenti affrontano quiz originali di difficoltà progressiva che richiedono ragionamento logico e buone capacità intuitive. La prima prova si è tenuta il 16 gennaio presso l’istituto di appartenenza dei ragazzi. La finalissima del concorso, a cui accederanno solamente i migliori studenti di ogni scuola, si svolgerà invece il 21 febbraio presso le sedi dell’Università Cattolica di Milano e di Roma, determinando la classifica finale.

La manifestazione si chiuderà il 21 marzo 2020 con un evento presso l’ateneo milanese, dove verranno premiati i vincitori insieme ai rispettivi docenti alla presenza di autorevoli rappresentanti del mondo accademico e delle imprese assicuratrici. Nel corso di questa giornata verrà proposto uno spettacolo di edutainment su temi assicurativi e non mancherà un momento di orientamento, in cui verranno illustrati agli studenti i corsi di studio e le opportunità professionali in ambito finanziario e assicurativo.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore