Quantcast

Processo penale in aula magna all’Istituto Bernocchi

Protagonisti gli studenti di alcune classi quinte, guidati dalla dottoressa Nicoletta Guerrero

«L’imputato? Non colpevole!» Si è conclusa con un’assoluzione la particolare udienza penale che si è tenuta nell’aula magna dell’Istituto Bernocchi lo scorso mercoledì 15 gennaio: l’iniziativa – proposta agli studenti di alcune classi quinte dalle docenti Bianca Porfidia e Susi Ortolani nell’ambito del percorso di "Cittadinanza e Costituzione" – è stata promossa dalla dottoressa Nicoletta Guerrero, giudice del Tribunale di Busto Arsizio.

[pubblicita]Si è trattato di un esperimento in cui finzione e realtà si sono intrecciate a scopo didattico. Finto il processo ma veri i ruoli e i compiti che gli studenti hanno assunto: dal pubblico ministero all’avvocato difensore e di parte civile, dal giudice al cancelliere. Al centro dell’udienza lo spunto assolutamente realistico di una vicenda di ludopatia che vedeva un 19enne accusato di maltrattamenti contro familiari ed estorsione ai danni delle sorelle. Non sono mancati l’esame dei testimoni, né l’appassionata requisitoria del pm e l’arringa finale del difensore che hanno preceduto la sentenza finale del giudice, ritiratosi per deliberare codice alla mano.

Dopo una prima introduzione teorica ed esplicativa circa ruoli e fasi del processo penale, gli studenti coinvolti, coadiuvati da due stagiste della scuola per magistrati, hanno interpretato in modo efficace e molto convincente i diversi ruoli loro assegnati, tanto da meritarsi i complimenti della dottoressa Guerrero che ha apprezzato serietà, precisione e proprietà di linguaggio.

«Un'esperienza di alto valore formativo – commentano le docenti che l’hanno organizzata -. Sicuramente da riproporre ad altre classi in futuro, perché rende protagonisti gli studenti del loro apprendimento e li stimola a sviluppare diverse abilità, oltre che a riflettere sui meccanismi della giustizia penale».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore