Solai e solette delle scuole, dal MIUR fondi per Galilei e Facchinetti

Anche due scuole di Legnano e Castellanza tra i beneficiari del contributo stanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il piano straordinario di prevenzione dei crolli di solai e controsoffitti nelle scuole.

Le graduatorie degli enti ammessi al finanziamento sono state pubblicate sul sito del Ministero dell’Istruzione nei giorni scorsi. Verranno finanziate in tutto 5.560 verifiche, per un totale di 40 milioni di euro: 1.265 su edifici di Province e Città metropolitane e 4.295 su strutture scolastiche comunali. E tra gli istituti scolastici che beneficeranno del contributo c'è anche il liceo Galilei di Legnano, al quale sono stati assegnati 10mila euro, e l'ISIS Facchinetti di Castellanza, al quale il MIUR ha riconosciuto 10mila euro a fronte di un intervento del valore complessivo di 28.500 euro. 

«Gli interventi candidati sono stati selezionati sulla base di precisi criteri - spiegano dal MIUR -: vetustà degli immobili, con particolare riferimento agli edifici costruiti prima del 1970; presenza all’interno di una zona sismica; popolazione scolastica coinvolta; assenza di finanziamento negli ultimi cinque anni per interventi strutturali o per indagini diagnostiche; eventuale quota di cofinanziamento».