Quantcast

Un telefono al posto di Gesù, il Presepe della scuola fa riflettere

I bambini della Scuola Montessori di Castellanza hanno ideato  un Presepe  dalla duplice valenza: da una parte la Sacra Famiglia tradizionale e dall’altra una Natività in chiave moderna.

Quest’anno in occasione del Natale, i bambini ed i ragazzi della Scuola Maria Montessori di Castellanza – sez. via D.Chiesa, con l’ausilio di alcuni genitori degli alunni di 5 B hanno ideato e costruito un suggestivo ed inedito Presepe. 

[pubblicita] «Avvalendosi di diversi materiali di riciclo – comunica l'Istituto – con tanta pazienza e dedizione, gli allievi hanno creato un Presepe dalla duplice valenza: da una parte la Sacra Famiglia, rappresentata in modo tradizionale e dall’altra, in chiave moderna ed innovativa con Gesù sotto forma di smartphone, Giuseppe e Maria impersonati da due PC e l’Arcangelo Gabriele come un tablet che annuncia la nascita del Bambino, attraverso una e-mail che si diffonde nell’etere.

Tale scelta, ponderata con una minuziosa attenzione ai dettagli, pone l’accento non solo sugli aspetti consumistici e tecnologici che almeno nel giorno del Santo Natale i ragazzi vorrebbero veder aboliti e che troppo spesso si sostituiscono alla comunicazione verbale ed ai rapporti interpersonali, ma anche e soprattutto sulle tradizioni Natalizie che andrebbero valorizzate con maggior attenzione, esaltando il vero messaggio spirituale e famigliare legato al Natale. Con questo concetto di Presepe, rielaborato in modo estroso, la Scuola Montessori augura a tutti un sereno e gioioso Natale in famiglia».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore