Quantcast

Alla Liuc piccoli e grandi faccia a faccia con la ricerca

Durante la Notte dei Ricercatori agli studenti della primaria e secondaria sono stati proposti 8 laboratori  - Grazn finale la sera con l'apertura dell'I-Fab e il concerto

Liuc in prima linea, come ogni anno, durante la Notte Europea dei Ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea per diffondere la cultura scientifica, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti Paesi europei.

[pubblicita]L'ateneo, venerdì 27 settembre, ha dedicato un’intera giornata ad attività per tutte le età all’interno di MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca, programma che comprende le iniziative previste in 11 città tra Lombardia e Campania.

Argomento della giornata sono stati i Big Data, con applicazioni negli ambiti produttivo, logistico, economico, finanziario, sanitario, turistico, bibliografico. Per farlo è stato sfruttato l’i – FAB, la fabbrica simulata, un luogo ideale per fare ricerca con i Big Data a partire da situazioni concrete, esplorando le molteplici opportunità che le tecnologie dell’industria 4.0 possono portare nelle nostre vite. Non è mancato poi anche il momento culturale, con il concerto dell’Orchestra e del Coro Sinfonico Amadeus, orchestra fondata grazie ad un progetto europeo sul tema della multiculturalità e il cui direttore è proprio un docente della Liuc.

«Lo scopo della Notte dei Ricercatori – spiega il Prorettore alla Ricerca, Raffaella Manziniè quello di avvicinare i cittadini al mondo della ricerca e fargli vedere le sue potenzialità. Durante la mattinata con le scuole abbiamo attivato 8 laboratori, lavorando sia con gli studenti delle scuole superiori sia con i più piccoli della primaria. 270 studenti si sono divertiti facendo ricerca, soprattutto i bambini che hanno fatto attività sul tema turistico e sanitario. La sera invece è stata dedicata alla città per cui abbiamo proposto temi della ricera unendo quella di musica e cultura che sono poi parte del mondo della ricerca». 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore